Dead Rising 3: Capcom spiega il motivo dell'esclusiva Xbox One

di

Dopo tutto il marasma di notizie scatenato dall'E3 2013, abbiamo tralasciato di riportarvi un'interessantissima intervista di Capcom in cui, parlando al portale Videogamer, viene spiegato il motivo dell'esclusività di Dead Rising 3 per Xbox One.

"Probabilmente il gioco avrebbe visto la luce anche senza l'apporto di Microsoft" afferma un portavoce della software house nipponica "ma di sicuro non sarebbe stato il prodotto che avete visto all'E3 2013. Potete star certi che da soli non avremmo potuto raggiungere quel medesimo risultato.
E' stata Xbox One a permettere l'esistenza stessa di Dead Rising 3. Il modo in cui il protagonista reagisce alle esplosioni, le sue animazioni, l'ammontare di armi nel gioco e tutto il resto. Senza l'hardware di Xbox One e l'aiuto di Microsoft, non ce l'avremmo fatta per conto nostro". Viene poi inoltre rivelato che il gioco, già dall'inizio dei lavori, girava su computer di fascia alta e la Playstation 4 non era stata presa neppure in considerazione. 
Alla luce dei fatti  sembra quindi improbabile l'uscita del gioco sulla piattaforma Sony di nuova generazione, sopratutto tenendo in considerazione l'entità del finanziamento di Microsoft.
Saranno notizie dettate dal marketing, oppure si tratta realmente di una questione tecnica? E senza l'apporto di Microsoft, come pensate sarebbe riuscito il gioco?