Dead Space Remake su PS5: il 'lato sensibile' dell'horror nelle funzionalità del DualSense

Dead Space Remake su PS5: il 'lato sensibile' dell'horror nelle funzionalità del DualSense
di

Mentre cresce l'attesa della community per le prime recensioni di Dead Space Remake, i curatori del PlayStation Blog hanno descritto le innovazioni garantite dal pieno supporto alle funzionalità evolute del DualSense nella versione PlayStation 5 dell'ambizioso splatter horror di EA Motive.

Lo speciale del PS Blog offre agli sviluppatori canadesi l'opportunità di spiegare come "il nostro obiettivo era quello di restituire una sensazione unica per ciascuna arma e meccanica di gameplay di Dead Space su PlayStation 5".

La versione ricostruita del Plasma Cutter di Dead Space, ad esempio, sfrutterà appieno i grilletti adattivi del controller DualSense di PS5, trasmettendo una vibrazione 'dinamica' che cambierà in funzione della pressione esercitata sul grilletto dell'arma. Anche il lanciafiamme restituirà sensazioni tattili analoghe, facendo sentire ai giocatori la vibrazione che viene provocata sull'arma dal gas che viene espulso e dal getto di fuoco scaturito. Non meno immersiva sarà poi la sensazione restituita dal fucile a impulsi, con una vibrazione che emulerà il rinculo dell'arma e i sobbalzi provocati dalle raffiche di proiettili.

Il controller di PlayStation 5 si premurerà poi di migliorare l'esperienza di gioco offerta agli emuli di Isaac Clarke attraverso il feedback aptico degli stivali magnetici del protagonista, con la pressione ricreata dall'impatto di ogni passo mentre gli stivali si agganciano al pavimento. Il feedback aptico del DualSense interverrà anche nell'utilizzo dei moduli Kinesis e Stasis, mentre gli altoparlanti del controller produrranno un ricco campionario di suoni per emulare gli effetti del RIG di Isaac nella raccolta degli oggetti, nell'utilizzo del localizzatore o nella ricarica dell'energia.

Prima di lasciarvi ai commenti, vi ricordiamo che Dead Space Remake sarà disponibile dal 27 gennaio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Qualora ve la foste persa, eccovi la nostra intervista esclusiva agli sviluppatori di Dead Space Remake.

Quanto è interessante?
3