Death Stranding: Hideo Kojima parla dei suoi cinque film preferiti

Death Stranding: Hideo Kojima parla dei suoi cinque film preferiti
di

Hideo Kojima ha sempre sognato diventare un regista (e ora scopriamo anche un astronauta!), ed ha recentemente parlato ancora una volta del suo amore per il cinema, svelando i suoi cinque film preferiti di sempre, che inevitabilmente hanno finito per influenzare Death Stranding.

  • 2001: Odissea nello Spazio
    È come un monolite per me, quel film. Ogni volta che lo rimettono al cinema lo vado a vedere. Star Wars fu un successo mondiale nel 1977, ed è stato un boom per il genere sci-fi, così quando 2001 è arrivato in Giappone l'ho visto al cinema, ero alle scuole medie. Prima avevo solo ascoltato storie sulla radio, e avevo letto il libro da cui e tratto, ma il film è stato qualcosa di totalmente diverso. La prima volta non l'ho proprio capito, adesso invece dò un'interpretazione diversa ogni volta che lo vedo. Quando ho bisogno di trovare l'ispirazione guardo 2001: è il film perfetto per me.
  • Taxi Driver
    Dopo aver visto Taxi Driver e Travis, ho sentito questa immensa similitudine tra il personaggio e me stesso. Lui vive a New York circondato da così tanta gente, ma si sente comunque solo. Questo mi ha sorpreso, perché ho pensato che fosse proprio come me. Vedendo il suo personaggio mi ha calmato, ho capito che non ero solo. Mi sentivo a posto con me stesso.
  • Mad Max 2 (Interceptor - Il Guerriero della strada)
    George Miller è il mio mentore. Ho visto Fury Road 17 volte al cinema. Non riesco ad esprimere con le parole quanto sia bello Mad Max 2. Quasi non ci sono dialoghi, ma il personaggio riesce a spiccare così tanto, visivamente, per come si muove.
  • High and Low (Anatomia di un rapimento)
    Il film di Kurosawa parla di un rapimento, ed ha contribuito a cambiare la legge in Giappone. Il film dunque ha avuto un impatto positivo nei confronti della società. Questo è quello che voglio quando faccio un gioco. Penso che l'intrattenimento abbia il potere di cambiare la società. Non c'è bisogno di essere un politico o di sposare una causa, per promuovere il cambiamento.
  • Blade Runner
    Adesso è trattato come un classico, ma quando è uscito c'erano un sacco di critiche. Forse sarà così anche per Death Stranding (ride)

Che ne pensate della lista di Hideo Kojima? Riuscite a vedere qualche influenza nel suo ultimo videogioco? Per approfondire, date un'occhiata alla nostra recensione di Death Stranding.