Death Stranding: Kojima chiarisce la questione del "crunch" e pubblica nuove immagini

Death Stranding: Kojima chiarisce la questione del 'crunch' e pubblica nuove immagini
di

L'ultimo messaggio pubblicato da Hideo Kojima in merito alla fatica e al crunch nello sviluppo di Death Stranding ha allarmato non pochi fan. Il boss di Kojima Productions prova così a chiarire "a modo suo" la questione con un nuovo messaggio e delle immagini di gioco inedite con protagonista Sam Bridges.

"A partire da ieri, ci vorranno altri 100 giorni", spiega infatti il maestro giapponese prima di sottolineare che "sono ancora nell'Ade a lavorare per aggiustare col catrame il gameplay di questo gioco e continuerò a farlo ogni giorno". Il riferimento mitologico all'Ade, indirettamente collegato al "crunch" e contrapposto a quello biblico del Paradiso, è già stato utilizzato in passato da Kojima per spiegare con una metafora quanto sia difficoltoso (e quindi faticoso) sviluppare un progetto così ambizioso come Death Stranding.

Vale inoltre la pena ricordare che l'utilizzo del termine "crunch" non ha sempre un'accezione negativa nell'industria videoludica, nonostante in questi ultimi mesi sia balzato agli onori della cronaca più per le critiche mosse da sviluppatori, designer e dirigenti delle aziende più disparate (emblematico, in tal senso, è il caso di Anthem) che per il suo reale impatto sulla gestione e sulla programmazione di prodotti d'intrattenimento come possono esserlo i film, le serie TV o, appunto, i videogiochi.

Il ricorso a turni di lavoro più lunghi e "intensi" è infatti la prassi in questo settore, specie quando ci si avvicina alla scandenze interne prefissate dai vertici delle software house nell'ottimizzazione del gameplay e nella rifinitura del codice, due fattori che influenzano pesantemente la pianificazione aziendale (e a cascata i turni dei singoli dipendenti) prima dell'avvenuto raggiungimento della fase Gold.

Prima di lasciare a voi ogni considerazione ulteriore sul tema del crunch (e del suo abuso nello sviluppo dei videogiochi), così come sulle nuove immagini con protagonista Sam, vi ricordiamo che Death Stranding sarà disponibile su PS4 e PS4 Pro a partire dall'8 novembre.