DS

Death Stranding: scatta il Review Bombing, il gioco di Kojima polarizza i giudizi dei fan

Death Stranding: scatta il Review Bombing, il gioco di Kojima polarizza i giudizi dei fan
di

Al lancio di Death Stranding abbiamo assistito alla polarizzazione dei giudizi della critica sul nuovo kolossal di Hideo Kojima. I toni del dibattito scatenato tra i fautori e i detrattori del titolo produce l'ennesimo caso di Review Bombing che vede come terreno di scontro i principali aggregatori di recensioni.

Sulle pagine Metacritic, ad esempio, a fronte di un Metascore di 83 su 100 (la media dei voti finali comminati dalle testate giornalistiche internazionali) l'avventura post-apocalittica di Kojima possiede un più modesto User Score di 6.2 su 10.

A determinare questa importante forbice tra i giudizi della stampa di settore e dei giocatori che hanno pubblicato la loro recensione fan made di Death Stranding è l'elevato numero di utenti che, in maniera pretestuosa, hanno deciso di bocciare il gioco affibbiandogli un voto non superiore al 4 su 10.

Nel momento in cui scriviamo, delle 1994 recensioni pervenute dagli utenti di Metacritic ben 772 sono quelle Negative: a fronte di questo Review Bombing, molti appassionati di Death Stranding hanno deciso di rispondere pubblicando una propria recensione amatoriale dal tenore diametralmente opposto, con voti di 10 su 10, con lo scopo ultimo di riequilibrare l'User Score medio. In questo modo, però, anche i fautori di Death Stranding contribuiscono a evidenziare gli enormi limiti di questo genere di meccanismi su cui si basano gli aggregatori di recensioni.

Di recente, anche altri videogiochi sono stati al centro di fenomeni analoghi, seppur con diverse motivazioni e finalità: se nel caso del Review Bombing di Astral Chain, ad esempio, le critiche dei fan hanno riguardato la decisione di Platinum Games di lanciare in esclusiva il titolo su Nintendo Switch, nel caso di Borderlands 3 il fattore scatenante del bombardamento di recensioni negative è stato quello dell'esclusiva Epic Games Store sulla versione PC.

Quanto è interessante?
17