Demon's Souls PS5 con filtri e telecamera Classica: ed è subito nostalgia!

di

Chi ci segue saprà già che, pur con tutte le differenze tra Demon's Souls su PS5 e PS3, il remake nextgen firmato Bluepoint Games vanta diverse opzioni che consentono ai fan di lunga data di fare un tuffo nella nostalgia attivando i filtri e la telecamera Classica del capolavoro originario.

La redazione di GameSpot ha così colto al volo l'occasione offertagli dal lancio nordamericano di PlayStation 5, e quindi anche di Demon's Souls, per confezionare un video che mostra le diverse impostazioni grafiche da attivare per donare una patina di antichità all'ultima reinterpretazione del soulslike creato originariamente da FromSoftware.

L'attivazione dei filtri grafici "in stile PS3", nella fattispecie, riduce la saturazione cromatica e il range dinamico dato dall'HDR nell'illuminazione e nel colore stesso, ricreando così l'estetica del capolavoro di Hidetaka Miyazaki senza inficiare sulla bontà dei modelli poligonali o, tantomeno, sulla qualità delle animazioni su cui si basa il sistema di combattimento dell'esclusiva PS5.

Anche il cambio di telecamera contribuisce a restituire a schermo un'esperienza grafica e stilistica decisamente più affine a quella del titolo primigenio, anche qui senza operare ulteriori correttivi all'impianto di gameplay. Cosa ne pensate di questi "accorgimenti nostalgici" di Bluepoint? Prima di leggere i vostri commenti, ricordiamo a chi ci segue che su queste pagine trovate le nostre impressioni su Demon's Souls in video. Il tutto, nell'attesa di proporvi la nostra recensione che troverete sulle pagine di Everyeye nei prossimi giorni, dopo aver esorcizzato i demoni e le creature che infestano tutte le aree di cui si compone il reame fantasy di Boletaria.