Denis Dyack di Silicon Knights afferma: Xbox360 e Playstation3 hanno la medesima potenza

di

Denis Dyack presidente di Silicon Knights, impegnato nello sviluppo di Too Human ha espresso la propria opinione su Mercury News circa le effettive potenze di Xbox360 e Playstation3. Dyack ha chiarito che, nonostante Ps3 sia secondo opinione comune considerata come la migliore console Next Generation, in effetti essa avrebbe la stessa potenza di Xbox 360

"Xbox 360 e Playstation 3 hanno, secondo il mio parere, la stessa potenza. Forse Playstation3 ha una maggiore capacità di calcolo, mentre Xbox360 ha a disposizione una quantità di memoria superiore. Questo è in pratica un pareggio. E' solo un'opinione comune che Playstation 3 sia superiore,  una (errata) convinzione che hanno molti sviluppatori."

Il presidente di Silicon Knights ha poi evidenziato quella che sembra esser la situazione della next generation, ovvero la volontà di molte softwarehouse di sviluppare un numero maggiore di titoli multipiattaforma rispetto al passato. Questo è dovuto al fatto che il budget necessario per la creazione di videogames è notevolmente cresciuto, e la situazione diventa rischiosa sia per le grandi aziende (E.A., Ubisoft, ecc) e soprattutto per quelle più piccole. Dyack afferma che se ci sarà questa cresita esponenziale dei titoli multipiattaforma l'unica caratteristica in più in Playstation3 sarebbe hdmi:

"l'HDMI costituirà un vantaggio per la qualità dell'immagine; questo sarà un vantaggio per Playstation3. Se però i giochi sviluppati per 720p saranno ben sviluppati, non si noteranno grosse differenze fra 720p e 1080p. La maggior parte dei nostri videogames, infatti, saranno sviluppati per 720p in quanto la frequenza di refrash è maggiore. Ci sono molti fattori che ci spingono a questa soluzione. In primo luogo, ci vuole una grande quantità di RAM per ottenere una risoluzione 1080p: si utilizza molta RAM per le textures. 720p, d'altro canto, significa solamente un minor numero di pixels. "




Quanto è interessante?
0