Designer di Devil May Cry 5 su un tripla A per Square Enix: Final Fantasy 16?

Designer di Devil May Cry 5 su un tripla A per Square Enix: Final Fantasy 16?
di

Square Enix è al lavoro su un nuovo action game AAA, per il quale si è assicurato la collaborazione di uno dei migliori del campo, Ryota Suzuki.

A rivelarlo è stata la stessa Square Enix sul suo sito ufficiale dedicato alla pubbliche relazioni. Ryota Suzuki ha dalla sua un curriculum di tutto rispetto, avendo collaborato con Capcom per vent'anni ricoprendo, tra gli altri, i ruoli di Game Design Lead per Dragon's Dogma: Dark Arisen e Designer per Devil May Cry 5, oltre ad aver aiutato nella programmazione di Monster Hunter World e della sua espansione Iceborne.

Dalla pagina apprendiamo che Ryota Suzuki ha lasciato Capcom nel 2019, unendosi poi a Square Enix per lavorare a questo nuovo progetto tripla A in qualità di Battle Director. In sostanza, si occuperà della progettazione delle battaglie e del sistema di combattimento. Negli anni i giochi di ruolo si sono arricchiti con molti elementi action, abbandonando in parte la loro struttura di gioco basata quasi interamente su statistiche e comandi statici. Grazie ad una figura come Suzuki, già esperta nel campo, Square Enix punta a creare "RPG di alta qualità con elementi action di prim'ordine".

Suzuki si è unito alla Business Development Division 3 di Square Enix, divisione recentemente accostata allo sviluppo di Final Fantasy 16. Che il misterioso progetto AAA al quale sta lavorando Suzuki sia proprio quest'ultimo? Secondo alcuni rumor, la sedicesima fantasia finale sarà caratterizzato da un sistema di combattimento soulslike, quindi maggiormente votato all'azione. Sebbene non ci sia alcuna conferma ufficiale al riguardo, ciò potrebbe giustificare l'assunzione di una personalità come Ryota Suzuki. Non è escluso, in ogni caso, che possa trattarsi di uno spin-off della serie oppure di un'IP completamente diversa.