Diablo Immortal è già un grande successo: segnato un nuovo record per la serie

Diablo Immortal è già un grande successo: segnato un nuovo record per la serie
di

Nonostante l'accoglienza controversa riservata dal pubblico all'ultima fatica di Blizzard Entertainment (con Diablo Immortal vittima di review bombing per il modo con cui sono state gestite le microtransazioni), lo spin-off free-to-play di Diablo per sistemi mobile e PC ha già registrato un importante record per il franchise.

Nel giro di una settimana, infatti, Diablo Immortal è già stato scaricato per oltre 10 milioni di volte: a riportare il dato è la stessa Blizzard tramite la pagina ufficiale Twitter del gioco, rivelando inoltre che si tratta del più grande lancio di sempre per il brand, con numeri mai raggiunti da un qualunque altro Diablo in così poco tempo. Indubbiamente la distribuzione gratuita ha dato una grossa spinta al suo successo, ma denota anche quanto fosse grande la curiosità attorno al progetto, che si propone come una vera e propria esperienza molto vicina agli episodi principali della serie.

Per Blizzard si tratta indubbiamente di un successo molto importante, al netto di alcune polemiche che circondano Diablo Immortal a causa del tipo di microtransazioni adottate in quest'occasione. Ha fatto molto discutere, ad esempio, la vicenda di uno streamer che ha speso 10mila dollari su Diablo Immortal senza ricevere neanche un singolo item leggendario.

E nel frattempo, la media utente su Metacritic dell'ultimo Diablo si attesta sullo 0.5 in versione mobile, e 0.4 per quella PC, segnando il minimo storico mai raggiunto da una produzione Blizzard.