Quali sono le differenze tra Roguelike e Roguelite?

Quali sono le differenze tra Roguelike e Roguelite?
di

Sebbene i giocatori siano abituati agli elementi che identificano un roguelike, l'evoluzione che ha interessato questo genere si è tradotta in definizioni sempre più fumose, zone di grigio nelle quali è naturale perdere di vista i punti di riferimento che contano davvero. Procedendo per gradi, ecco cosa differenzia un roguelike da un roguelite.

È tutto riconducibile a Rogue, il dungeon crawler che a partire dal 1980 ha influenzato enormemente i GDR occidentali, riscuotendo un successo tale da dare vita a un filone abbondante di opere derivate. Ecco gli elementi ricorrenti che, all’interno di quei cloni, vennero definiti rappresentativi durante l'International Roguelike Development Conference del 2008.

  • Difficoltà poco permissiva, soprattutto a causa dell’immancabile Permadeath
  • Ambientazioni interamente procedurali, così da accentuare il fattore rigiocabilità e aggiungere al contesto sfumature gestionali legate al consumo delle risorse
  • Caratteristiche non dissimili da quelle dei dungeon crawler, tra cui compaiono anche elementi di stampo ruolistico
  • Sistema di combattimento a turni
  • Eventi di gioco narrati sotto forma di testo
  • Assenza del multiplayer

In seguito al tentativo di raggiungere un pubblico più vasto, quei titoli hanno però visto adattare il proprio design a standard digeribili dai giocatori occasionali, attraverso soluzioni ben riconoscibili e cruciali per distinguere la giusta desinenza. I rimandi ai giochi di ruolo hanno preso il sopravvento e i roguelite sono arrivati a inglobare altri generi che un roguelike puro non avrebbe potuto avvicinare. Slay the Spire, Hades e Faster Than Light sono solamente alcuni esempi di tutto questo. Entrando nello specifico: è la curva di apprendimento resa meno ripida, soprattutto grazie a sistemi di meta-progressione ai quali affidarsi run dopo run, ciò che distingue un roguelike dai più elastici roguelite.

Nel caso voleste approfondire l’argomento, vi lasciamo a un articolo che ripercorre la storia dei roguelike dalle origini fino ad Hades. Per chi invece vorrebbe approcciarsi al genere, ecco una lista che riporta alcuni fra i migliori videogiochi roguelite.

Quanto è interessante?
6