Il difficile lancio di Battlefield 2042 'ha deluso anche il nostro team', afferma DICE

Il difficile lancio di Battlefield 2042 'ha deluso anche il nostro team', afferma DICE
di

Pubblicato il 19 novembre 2021 su PC e console PlayStation e Xbox, il lancio di Battlefield 2042 non è andato nel migliore dei modi: problemi tecnici e server inaccessibili hanno afflitto i primi giorni del nuovo sparatutto bellico di Electronic Arts e DICE, che ha avuto varie difficoltà anche nei mesi successivi.

Ci sono stati grossi problemi tecnici anche al lancio della Stagione 1 di Battlefield 2042, che hanno inevitabilmente fatto storcere il naso all'utenza. DICE in ogni caso non si giustifica e non inventa scuse, riconoscendo al contrario la situazione ed ammettendo che la delusione per il debutto turbolento non ha deluso solo i fan, ma anche gli sviluppatori stessi. Nel corso di un'intervista con Eurogamer, la CEO di DICE, Rebecka Coutaz, ha infatti ammesso che al lancio dell'ultimo Battlefield "tutti erano delusi: la nostra community, i nostri fan ed anche il nostro team".

"E' un team - prosegue Coutaz - che ha speso gli ultimi anni della propria vita sul gioco. E se quel gioco non raggiunge le aspettative del team o dei giocatori, è dura da digerire. Ma ora stiamo guardando avanti e da allora abbiamo fatto tante cose". La CEO sottolinea che si sono comunque svolti numerosi meeting interni in seguito all'esordio sottotono di Battlefield 2042, mettendo poi a frutto le osservazioni di tutti gli studi coinvolti nello sviluppo del gioco (oltre ad EA e DICE anche Ripple Effect e Criterion) e portando così ad una riorganizzazione su vari ambiti.

"Ci sono voluti circa due mesi per fare questo tipo di analisi e da allora abbiamo fatto cambiamenti nell'organizzazione, nella struttura interna, nei mezzi a disposizione e nella comunicazione tra i team coinvolti nello sviluppo, dandoci la spinta per tornare a fare grandi giochi e realizzare un grande Battlefield 2042", evidenzia Coutaz.

Nel corso di un'altra intervista la CEO ha invece dichiarato che DICE è concentrata solo su Battlefield 2042 e non c'è quindi spazio per la realizzazione di altri giochi. Nel prossimo futuro scopriremo se gli sforzi dello studio verranno finalmente ripagati.