Digital Bros Game Academy annuncia Online Blended, una nuova esperienza formativa

Digital Bros Game Academy annuncia Online Blended, una nuova esperienza formativa
di

Digital Bros Game Academy annuncia il lancio di DBGA Online Blended. DBGA Online Blended è una nuova esperienza formativa online dedicata a chi vuole acquisire le skill necessarie per lavorare nel settore del digital entertainment e nell’industria dei videogiochi.

Pensata per colmare il gap esistente tra la didattica online e quella in presenza, DBGA Online Blended offre un programma formativo per acquisire e sviluppare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, grazie ad un approccio di tipo skill-based learning. La situazione pandemica e l’evoluzione del mercato del lavoro hanno contribuito alla decisione di DBGA di ampliare la propria offerta formativa, introducendo un modello di experience learning online che riflette sia le esigenze delle persone alla ricerca di modalità di apprendimento più accessibili, flessibili e brevi, che quelle del mercato del lavoro che necessita di figure professionali “job ready” in grado di saper rimodellare e aggiornare le proprie skill e competenze lavorative.

La formazione della DBGA Online Blended avviene in un ambiente completamente digitale, attraverso dei percorsi didattici, detti Training Journey erogati sulla piattaforma di experience learning Intellego che contribuirà a chiudere il gap tra la formazione online e quella in presenza. La tecnologia sarà uno degli elementi chiave della DBGA Online Blended. Grazie, infatti, a Intellego, un vero e proprio luogo digitale dove si svolgeranno i Training Journey, DBGA sarà in grado di replicare molte delle attività dell’Academy che avvengono in presenza, permettendo all’utente di vivere un’esperienza coinvolgente al pari di quella che si può ottenere in aula, ma vissuta in un ambiente virtuale. Gli studenti si incontreranno su Intellego per partecipare alle lezioni e sessioni di mentoring in live streaming, per creare in modo collaborativo online, per apprendere le skill pratiche attraverso le video lezioni e per mettere in pratica quanto acquisito sia in autonomia, ma anche in team lavorando sui progetti di sviluppo. Intellego consentirà agli utenti di accedere a lezioni e contenuti in modo semplice e senza limiti spazio-temporali. Questo rende l’offerta di DBGA Online Blended flessibile e adatta a chi vuole conciliare la formazione con i propri ritmi di vita e lavorativi.

I primi Training Journey che compongono l’offerta di DBGA Online Blended, in partenza a maggio, sono il Training Journey di Game Design e Il Training Journey di Game Programming, all’interno dei quali sono previsti due piani distinti, il Piano Professional della durata di 10 mesi e il Piano Foundation che si svolge nell’arco di 6 mesi. I Training Journey si basano su programmi pratici e concreti che permettono agli studenti di acquisire le competenze necessarie per essere job ready.

Gli studenti saranno guidati durante il percorso formativo dai Core Trainer, professionisti internazionali del settore con grande esperienza nello sviluppo di videogiochi AAA. Derek Hartin e Matt Sharpe, veterani dell’industria sono, rispettivamente, il Core Trainer del Training Journey di Game Design e di Game Programming. I Training Journey saranno in lingua inglese, la lingua maggiormente utilizzata dal settore dell’intrattenimento e dall’industria di videogiochi. Seguire i Training Journey in inglese rappresenta un’opportunità per gli studenti per migliorare le proprie competenze apprendendo il linguaggio tecnico utilizzato dall’industria e per prepararsi quindi ad un mercato globale. Saranno disponibili i trascritti di tutte le lezioni e i sottotitoli in tempo reale delle lezioni in live streaming.

"Siamo davvero entusiasti della nascita di DBGA Online Blended, che offrirà una nuova esperienza formativa online a molte persone, mantenendo sempre l’eccellenza che contraddistingue la DBGA" ha dichiarato Geoffrey Davis Direttore Generale di Digital Bros Game Academy. "Il nostro obiettivo è quello di far vivere agli studenti un’esperienza di apprendimento fisica in un contesto digitale. La tecnologia nei nostri percorsi formativi svolge un ruolo fondamentale, facilitando l’accesso a nuove soluzioni di formazione e aiutando a forgiare nuove vie, per training basati sullo skill-based learning, allineate con le necessità di chi vuole o ha bisogno di apprendere nuove competenze."

Quanto è interessante?
1