Dipendenza da videogiochi: Minecraft è il principale indiziato secondo un sondaggio

Dipendenza da videogiochi: Minecraft è il principale indiziato secondo un sondaggio
di

Un recente sondaggio ha cercato di stabilire quali siano i videogiochi capaci di causare forte assuefazione, titoli in grado di far nascere una vera e propria dipendenza. Al primo posto di questa poco invidiabile classifica troviamo Minecraft di Mojang.

La dipendenza da videogiochi è stata da qualche tempo riconosciuta come patologia mentale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, decisione che ovviamente ha scaturito non pochi dibattiti. Ma quali sono i videogiochi capace di causare maggiormente dipendenza e assuefazione?

Il sito Clutch ha sottoposto ad oltre 1.500 utenti una versione modificata del testo Greenfield Video Game Addiction: Minecraft guida la classifica seguito da Red Dead Redemption e For Honor. Di seguito la lista completa:

  1. Minecraft
  2. Red Dead Redemption
  3. For Honor
  4. Overwatch
  5. GTA V
  6. Gears of War
  7. Fortnite
  8. Rainbow Six Siege
  9. Call of Duty
  10. Battlefield V
  11. Apex Legends
  12. Destinty 2
  13. Forza
  14. NBA 2K
  15. Rocket League
  16. PUBG
  17. Madden

Vi invitiamo in ogni caso a prendere quanto riportato come una semplice indicazione, il sondaggio non ha infatti alcuna valenza scientifica o di natura tecnica ed i risultati sembrano essere piuttosto generici, con molti titoli riportati senza numerazione ad esempio, a testimonianza di come la testata si sia rivolta ad un pubblico molto generico e ben poco specializzato.

Il campione preso in esame (1.570 persone) è inoltre estremamente ridotto per poter pensare di utilizzare i risultati come base per uno studio concreto.

Dipendenza da videogiochi: Minecraft è il principale indiziato secondo un sondaggio