Dopo Final Fantasy XIII, Square Enix eviterà di sviluppare internamente progetti su larga scala

di

E' ben documentato che lo sviluppo di Final Fantasy XIII è stato molto travagliato: sebbene il gioco abbia venduto bene, il progetto ha raggiunto un costo di produzione ben maggiore di quanto al compagnia avrebbe voluto.
"I tempi di sviluppo sono stati piuttosto lunghi," ha ammesso Motomu Toriyama, direttore di FFXIII e FXIII-2 in occasione della GDC di Taipei. "All'interno della nostra compagnia, lo sviluppo su PlayStation 3 di Final Fantasy XIII ha richiesto una quantità enorme di risorse grafiche. Siamo arrivati ad avere oltre 200 persone occupate a sviluppare il titolo: c'erano 180 artisti, 30 programmatori, e 36 game designer."

"Con un così grande team di sviluppo, non abbiamo usato bene il nostro tempo", ha detto. "Come fai a comunicare a tutti le linee guida che vorresti per il titolo?"Inizialmente Square aveva utilizzando la trama principale come base per lo sviluppo, ma dopo essere stata cambiata più volte, è stato difficile mantenere coeso il gruppo riguardo le modifiche necessarie da apportare. "Abbiamo deciso che avevamo bisogno di creare punti fermi più pratici, e non basati sulla storia."
"Poiché si trattava di un progetto su larga scala, abbiamo dovuto tenerlo segreto per molto tempo, e questo ha comportato un ritardo nella fase di test con i giocatori. Abbiamo raccolto un sacco di feedback sulle cose che dovevamo migliorare, e abbiamo deciso di introdurle con FFXIII-2. Abbiamo deciso che avremmo fissato un traguardo a cadenza mensile, ed era necessario applicare tecnologie e tecniche di produzione più occidentali.
"Ora siamo considerano che i progetti su larga scala difficilmente saranno gestiti soltanto dagli studi interni. Abbiamo un sacco di grandi creatori presso Square Enix, ma per lo sviluppo su larga scala sarà necessario distribuire i compiti ad altre compagnie, così da raggiungere i nostri obiettivi in ​​tempo."
Toriyama ha affermato che con XIII-2 il processo di sviluppo è migliorato sensibilmente, ma ci sono ancora ottimi margini di miglioramento.
"Crediamo che sia necessario aggiungere più risorse ai test di gioco in futuro. Abbiamo migliorato questo aspetto con FFXII-2, ma non è stato sufficiente per aggiungere nel gioco tutto ciò che abbiamo appreso con le nostre ultime esperienze."