Dragon Quest X a quota 300.000 abbonati

di

Dragon Quest X è uscito in Giappone, per Nintendo Wii, lo scorso 2 Agosto. Siamo ormai ad Ottobre e le analisi del canale Anime News Network dipingono una situazione non troppo diversa da quella resa nota da Famitsu ed Enterbrain qualche tempo fa. Se il gioco ad una settimana dal lancio aveva piazzato sul mercato poco più di 400.000 copie, un risultato forse modesto se paragonato agli altri capitoli della serie, ad oggi le vendite ammontano a circa 550.000 copie.

Da questo totale sottraiamo quei giocatori che hanno deciso di non abbonarsi ai sistemi Square-Enix per proseguire la loro avventura online, accontentandosi di giocare il primo mese offerto dalla softwarehouse o di sfruttare le ore giornaliere gratuite dedicate "ai più piccoli", ed otterremo che gli utenti paganti ammontano a circa 300.000, apportando nelle casse del publisher un canone del valore di 3.8 milioni di dollari mensili.
Per amor di confronto, la cifra è inferiore della metà al picco di abbonati (600.000) raggiunto da Final Fantasy XI sul mercato giapponese. Dragon Quest X uscirà anche su Nintendo Wii-U nella primavera del 2013, allargando il bacino di potenziali abbonati.