C'è già la notizia dell'anno: ESL e FACEIT acquistate per 1,5 miliardi di Dollari!

C'è già la notizia dell'anno: ESL e FACEIT acquistate per 1,5 miliardi di Dollari!
di

Gli amanti degli esport saranno certamente a conoscenza di ESL, organizzazione che ha svelato a dicembre i piani 2022 per i campionati femminili di CS:GO, e di FACEIT. Ebbene, in quella che potrebbe essere già la notizia dell’anno, un fondo saudita ha acquisito entrambe le organizzazioni per 1,5 miliardi di Dollari!

L’annuncio giunto qualche giorno fa ha fatto non poco scalpore per varie ragioni. In primis, la magnitudo della trattativa: ESL o Electronic Sports League è una storica azienda tedesca con una presenza diffusa su scala globale, e che oggi si occupa dell’organizzazione di una moltitudine di competizioni online e offline. FACEIT è una piattaforma esport più recente, fondata nel 2012 da tre imprenditori italiani e divenuta già parte fondamentale della storia degli sport elettronici.

Ma ancora più importante è la natura dell’acquirente: si tratta del fondo Savvy Gaming Group di proprietà del governo saudita. Ciò ha portato a non poche polemiche e discussioni tra fan e lavoratori stessi del mondo esport, da caster a giornalisti sportivi internazionali legati a tali realtà, ingiustamente presi di mira dall’utenza. Come hanno dimostrato diversi commenti su Twitter e altri social network da parte loro, però, non erano nemmeno al corrente della trattativa tra le parti interessate; anzi, alcuni di essi si sono separati ufficialmente da ESL e FACEIT in seguito alla notizia.

Distaccandoci dal dibattito ancora in corso, l’esito della trattativa è la nascita del nuovo gruppo ESL FACEIT, il quale diverrà operativo dal secondo quadrimestre del 2022.