E3 2019

E3 2019: date e orari di tutte le conferenze della fiera di Los Angeles

INFORMAZIONI GIOCO
di

E3 2019 si terrà a Los Angeles dall'11 al 14 giugno ma come da copione il weekend precedente è dedicato alle conferenze di publisher e hardware house, con alcune importanti cambiamenti e grandi assenze rispetto agli anni scorsi. Vediamo date e orari italiani degli appuntamenti confermati per l'Electronic Entertainment Expo 2019.

Come saprete se leggete abitualmente queste pagine, Sony salterà l'E3, la decisione è stata annunciata lo scorso mese di settembre ed è stata accolta con stupire dalla stampa e dal pubblico. Sony non parteciperà alla fiera di Los Angeles e non terrà eventi nei giorni immediatamente precedenti o successivi, dunque non vedremo PlayStation 5, in compenso i rumor sui nuovi giochi dell'E3 2019 e sugli annunci più attesi dell'E3 2019 non mancano...

Electronic Arts ha tenuto l'evento EA Play 2019 sabato 8 e domenica 9 giugno per mostrare la sua lineup autunno/inverno, la compagnia non ha però previsto conferenze in streaming di alcun tipo, interrompendo così una tradizione che durava ormai da moltissimi anni.

Nelle prossime ore spazio a Microsoft, Bethesda, Square Enix, Nintendo, AMD ed al PC Gaming Show, di seguito tutti gli orari delle conferenze E3 2019.

E3 2019 tutte le conferenze

Di seguito un chiaro schema che riassume data e orario italiano delle conferenze E3 2019, al momento gli showcase confermati sono quelli di Microsoft, Bethesda, Ubisoft e Square Enix, oltre al PC Gaming Show dedicato alle novità in arrivo su piattaforma Windows e alla conferenza targata AMD, senza dimenticare il Nintendo Direct dell'11 giugno...

Square Enix occupa dunque il timeslot solitamente occupato dalla conferenza Sony mentre Microsoft, Bethesda e Ubisoft mantengono invariati i propri orari rispetto al passato.

Giovedì 6 giugno ore 18:00 - Google Stadia

Google ha svelato la data di lancio, il prezzo di Google Stadia (129 euro per la Founder's Edition che include anche il Controller, Destiny 2 e tre mesi di abbonamento a Stadia PRO) e la lineup software che include Tom Clancy's The Division 2, Ghost Recon Breakpoint, Tomb Raider, Final Fantasy XV e Destiny 2 e tanti altri giochi AAA di publisher come Square Enix, Bandai Namco e Ubisoft.

Sabato 8 giugno alle 18:15 - EA Play E3 2019

Electronic Arts ha tenuto una serie di streaming per mostrare il reveal gameplay di Star Wars Jedi Fallen Order oltre a novità su titoli come con Battlefield V, Apex Legends, FIFA 20, Madden NFL 20 e The Sims 4. Non c'è stato spazio invece per il nuovo Need for Speed, non presente all'E3 2019.

Domenica 9 giugno alle 22:00 - Conferenza Xbox E3 2019

E' una delle conferenze più attese quella di Microsoft all'E3 2019, che potrebbe tenersi nella tarda serata di domenica 9 giugno, ora italiana. Alla fiera americana la casa di Redmond potrebbe presentare Xbox Scarlett ufficialmente, mostrando il design della console e qualche tech demo, ma senza parlare approfonditamente delle specifiche tecniche, dovrebbero essere invece rivelate più avanti.

Spazio anche ai giochi con il probabile reveal di Forza Motorsport 8 (che voci vorrebbero come gioco di lancio di Xbox Scarlett) e nuovi dettagli su Battletoads, Halo Infinite, Age of Empires IV e Gears 5. Probabile spazio anche a nuove acquisizioni (si rumoreggia dell'acquisto di Relic Entertainment) ed ai servizi come Xbox Game Pass e Project xCloud.

Lunedì 10 giugno ore 02:30 - Bethesda Showcase

Bethesda non tradisce le aspettative e fissa una conferenza nel suo consueto orario: le 02:30 del mattino del lunedì che precede l'apertura dell'E3. Il publisher del Maryland si presenterà alla fiera il motto "Be Together" che farebbe pensare a tante novità in arrivo. Tra i protagonisti sicuramente confermati troviamo DOOM Eternal, Fallout 76 e The Elder Scrolls Online, molti attendono però novità anche su franchise come Wolfenstein, Prey, The Evil Within e Dishonored.

Confermata invece l'assenza di The Elder Scrolls VI e Starfield, entrambi annunciati all'E3 2018 ma apparentemente non ancora pronti per una presentazione pubblica.

Lunedì 10 giugno ore 19:00 - PC Gaming Show

Confermato anche l'appuntamento con il PC Gaming Show 2019, in programma il 10 giugno alle 19:00, ora italiana. Cosa vedremo esattamente? Al momento la lineup non è stata diramata ma possiamo aspettarci ampio spazio dedicato ai giochi indipendenti, nuovi annunci hardware e software.

Lunedì 10 giugno ore 22:00 - Conferenza Ubisoft

Il publisher francese ha già confermato la sua partecipazione alla fiera con una conferenza che andrà in onda nel consueto timeslot del lunedì sera alle 22:00 (ora italiana). Cosa possiamo aspettarci da Ubisoft all'E3? Probabilmente ne sapremo di più sui prossimi contenuti di The Division 2 e Rainbow Six Siege, inoltre non mancheranno dettagli su progetti in sviluppo come Beyond Good & Evil 2. Attesi anche nuovi annunci, con i rumor che puntano verso i reveal di Watch Dogs 3, Assassin's Creed Legion (in uscita nel 2020) e ovviamente Splinter Cell 7... che sia davvero arrivato il momento di rivedere Sam Fisher in azione?

Martedì 11 giugno ore 00:00 - AMD Next Horizon Gaming

Anche AMD parteciperà alla fiera di Los Angeles con uno speciale evento denominato Next Horizon Gaming e pensato per presentare la nuova generazione di prodotti per il PC Gaming, Console e Cloud Gaming. Inoltre durante lo show ci sarà spazio per mostrare anche alcuni giochi "Powered by AMD". Appuntamento a mezzanotte tra lunedì 10 e martedì 11 giugno per scoprire tutte le novità in arrivo targate AMD....

Martedì 11 giugno alle 03:00 - Square Enix

Anche Square Enix sarà all'E3 2019 con una conferenza in programma nella notte di martedì 11 giugno alle 03:00 del mattino, ora italiana. Il publisher giapponese potrebbe svelar ei primi dettagli sul DLC di Kingdom Hearts 3 ReMIND, su Final Fantasy VII Remake e magari togliere i veli a Babylon's Fall di Platinum Games, annunciato con un teaser all'E3 2018. Con ogni probabilità ci sarà spazio anche per un teaser di The Avengers Project, il gioco dedicato ai Vendicatori annunciato nel 2016 e da allora completamente sparito dai riflettori...

Martedì 11 giugno alle 18:00 - Nintendo

Il Nintendo Direct E3 2019 sarà interamente focalizzato sui giochi Switch in arrivo nel 2019, tra cui ovviamente Pokemon Spada e Scudo. Spazio probabilmente anche a titoli come Luigi's Mansion 3 e Animal Crossing, non dovrebbero mancare inoltre nuovi annunci...

Oltre al Direct, Nintendo terrà alla fiera di Los Angeles anche le finali mondiali dei tornei di Splatoon 2 e Super Smash Bros Ultimate. Da non dimenticare inoltre l'appuntamento con le trasmissioni Treehouse LIVE in diretta dallo showfloor.

Come seguire l'E3 2019

Durante l'E3 2019 aggiorneremo regolarmente il nostro canale Telegram ed i profili Facebook e Instagram con foto, video esclusivi, prime impressioni sui giochi provati in fiera, immagini in diretta dallo showfloor e dalla città di Los Angeles, per farvi vivere l'E3 a 360 gradi.

Presto sveleremo maggiori dettagli sulla nostra presenza all'E3 2019 con gli orari dei Q&A e altre sorprese, nel frattempo vi invitiamo a seguire i profili social dei membri della redazione che prenderanno parte alla trasferta di Los Angeles: Francesco Fossetti, Giuseppe Arace, Tommaso "Todd" Montagnoli, Alessandro Bruni e Marco Mottura.

Quanto è interessante?
20