E3 2021

E3 2021 conferenze: le date e gli orari per l'Italia

INFORMAZIONI GIOCO
di

Dopo l'assenza del 2020 a causa della pandemia Covid-19, l'E3 Electronic Entertainment Expo è pronto a tornare con una nuova edizione della fiera, in formato esclusivamente digitale (da qui il nome E3 2021 Digital Edition) per prevenire i contagi ed evitare gli assembramenti nei padiglioni. Ma quando si terrà l'E3 2021 e quali sono giorni e orari?

L'E3 2021 è in programma dal 12 al 15 giugno con una serie di eventi E3 in streaming presentati tra gli altri da Greg Miller (co-fondatore di Kinda Funny), il giornalista nominato agli Emmy Jacki Jing e altre personalità dell'industria come il commentatore eSportivo Alex "Goldenboy" Mendez. Il giornalista canadese Geoff Keighley non ci sarà in quanto sarà impegnato nella produzione del suo evento personale denominato Summer Game Fest in programma nel corso del mese di giugno.

E3 2021 Conferenze

Quali sono i nomi che prenderanno parte all'E3 2021 Digital Edition? Al momento tra i publisher confermati troviamo Nintendo, Microsoft, Capcom, Ubisoft, Take-Two Interactive, Warner Bros Interactive Entertainment, Koch Media, THQ Nordic, XSEED Games, SEGA, NVIDIA, Epic Games, Bethesda, Bandai Namco, Activision, Deep Silver e Amazon Game Studios.

Sony non parteciperà all'E3 2021, così come Konami ha confermato che non sarà all'E3 2021, pur avendo numerosi progetti in cantiere che verranno annunciati prossimamente. Electronic Arts EA Play si terrà a luglio, il publisher abbandona dunque la tradizione degli eventi nel mese di giugno per spostarsi più avanti nel corso dell'estate. Di seguito l'elenco completo degli appuntamenti, in ordine cronologico.

Battlefield 6 - mercoledì 9 giugno ore 16:00

E' tutto pronto per il reveal del nuovo Battlefield, in questi mesi sono emersi numerosi leak sul gioco, a metà settimana scopriremo cosa ha in serbo DICE per portare la serie verso nuovi orizzonti.

Summer Game Fest - giovedì 10 giugno ore 20:00

Geoff Keighley inaugura il suo evento estivo con uno showcase in programma per la prima serata di giovedì 10 giugno. Non mancheranno world premiere, nuovi annunci, performance musicali, ospiti speciali, interviste e approfondimenti.

Netflix Geeked Week Speciale Gaming - venerdì 11 giugno ore 18:00

La Geeked Week di Netflix si chiude con un show case dedicato al gaming con probabile spazio per produzioni come The Witcher Stagione 2, The Cuphead Show e Resident Evil Infinite Darkness.

Koch Media Primetime - venerdì 11 giugno 21:00

Una primizia, Koch Media ha qualcosa da mostrare lo farà venerdì sera con una conferenza in piena regola. Nessun rumor è trapelato... che sia arrivato il momento di rivedere Dead Island 2, annunciato nel 2014 e da allora completamente sparito dai radar? Probabilmente tornerà anche un franchise molto apprezzato come Saints Row mentre sembra essere troppo presto per il nuovo TimeSplitters.

Guerrilla Collective Giorno 2 - Sabato 12 giugno ore 17:00

Seconda giornata dello showcase Guerrilla Collective dedicato ai giochi indipendenti e non solo, una carrellata di nuovi titoli e aggiornamenti su produzioni minori ma non per questo meno interessanti.

Conferenza Ubisoft - sabato 12 giugno ore 21:00

La conferenza Ubisoft Forward verrà trasmessa come parte della lineup E3 2021 il 12 giugno alle 21:00 (ora italiana), cosa possiamo aspettarci? Sicuramente ci sarà spazio per Far Cry 6, in uscita più avanti nel corso dell'anno, e possiamo aspettarci novità su Riders Republic e magari su produzioni Ubisoft scomparse dai riflettori come Skull & Bones e Beyond Good & Evil 2.

Chissà che in questa occasione non possa tornare a farsi vedere anche Prince of Persia Le Sabbie del Tempo Remake, impossibile inoltre pensare a Ubisoft senza Assassin's Creed, la casa francese potrebbe annunciare una nuova stagione di contenuti per Assassin's Creed Valhalla o magari il tanto rumoreggiato spin-off in arrivo a fine anno, un progetto più piccolo in attesa del nuovo Assassin's Creed "principale" in uscita nel 2022.

Devolver Digital - Sabato 12 giugno ore 22:30

Il publisher indipendente più famoso e apprezzato fa sapere che "probabilmente" trasmetterà una conferenza E3 il 12 giugno, in orario ancora da confermare. Possiamo aspettarci uno show decisamente bizzarro e sopra le righe, come da tradizione per l'azienda che negli anni ci ha abituato a spettacoli ricchi di humor.

Gearbox Software - Sabato 12 giugno ore 23:00

Gearbox ha qualcosa da mostrare nella giornata di sabato... si mormora uno spin-off della serie Borderlands, lo scopriremo nel fine settimana.

Xbox & Bethesda Games Showcase - domenica 13 giugno ore 19:00

Show congiunto per Xbox e Bethesda che il 13 giugno alle 19:00 saranno sul palco con uno show della durata di 90 minuti. I giochi presenti non sono stati confermati ma ci sono ottime probabilità di vedere Halo Infinite e Forza Horizon 5, inoltre si rumoreggia la presenza di Avowed di Obsidian.

Square Enix Presents - domenica 13 giugno ore 21:15

Nuovo appuntamento con Square Enix Presents della durata di 40 minuti con protagonisti il nuovo gioco di Eidos Montreal, Babylon's Fall, nuovi dettagli sull'espansione Black Panther War for Wakanda di Marvel's Avengers, Life is Strange True Colors e Life is Strange Remastered Collection.

Back 4 Blood PvP - domenica 13 giugno ore 23:00

Altro appuntamento serale del 13 giugno è quello con il PvP di Back 4 Blood, Warner Bros e gli sviluppatori di Turtle Rock Studios (autori di Evolve e Left 4 Dead) mostreranno per la prima volta in azione il comparto multigiocatore Player vs Player del gioco.

PC Gaming Show - domenica 13 giugno ore 23:30

Confermato il ritorno di uno degli appuntamenti classici dell'E3, il PC Gaming Show, l'evento dedicato al mondo dei giochi per Personal Computer. Al momento conosciamo solo la data (domenica 13 giugno) mentre non ci sono indicazioni per quanto riguarda l'orario ed i giochi presenti.

Future Games Show - lunedì 14 giugno ore 01:00

Altro evento che andrà a occupare la lineup dell'E3 2021 Digital Edition è il Future Games Show organizzato da GamesRadar. Purtroppo non ci sono informazioni sui contenuti ed i partecipanti ma possiamo aspettarci come di consueto una carrellata di trailer e gameplay sui videogiochi più attesi del momento.

Limited Run Games - 14 giugno ore 22:00

Il publisher indipendente specializzato nella ripubblicazione di vecchi classici ha oltre 25 annunci in programma per la conferenza E3, fissata per lunedì 14 giugno alle 22:00 ora italiana.

Capcom E3 Showcase - 14 giugno ore 23:30

La casa di Osaka ha organizzato uno showcase della durata di trenta minuti con protagonisti The Great Ace Attorney Chronicles, Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin, Monster Hunter Rise e Resident Evil Village.

Nintendo Direct - Martedì 15 giugno alle 18:00

Come di consueto Nintendo aspetterà l'ultimo giorno della fiera per mostrare le sue novità, la casa di Kyoto trasmetterà un Direct della durata di 40 minuti con le novità in arrivo su Switch nel 2021 (e non solo), a questo evento seguirà il consueto Nintendo Treehouse Live con ben tre ore di gameplay, interviste e approfondimenti.

Inoltre, la giornata di lunedì 14 giugno vedrà la presenza di panel e annunci targati Mythical, Freedom Games, Razer, Capcom e Take-Two. Il 15 giugno infine ci sarà spazio per Bandai Namco, Yooreka Games e GameSpot, oltre all'evento di premiazione E3 2021 Awards Show.

Quanto è interessante?
17