EA e Activision: grande aumento di profitti grazie ai giochi come servizi

EA e Activision: grande aumento di profitti grazie ai giochi come servizi
di

Secondo un nuovo report pubblicato da DFC Intelligence, Electronic Arts e Activision Blizzard hanno incrementato in modo decisivo i loro profitti grazie ai giochi come servizi, categoria in cui rientrano titoli come FIFA Ultimate Team, Destiny e Star Wars Battlefront.

Il report rivela che Electronic Arts ha aumentato il suo valore di mercato da 4 a 33 miliardi di dollari dal 2012. Per quanto riguarda Activision Blizzard, invece, il suo valore complessivo è aumentato da 10 a oltre 60 miliardi di dollari.

La rapida crescita di Activision è dovuta principalmente al successo di titoli come Destiny e Overwatch, e alla continua pubblicazione di nuovi contenuti garantita dal supporto post-lancio.

Parlando di Electronic Arts, non sorprende che i giochi sportivi come FIFA, Madden, NHL e NBA abbiano contribuito in modo significativo alla crescita dei profitti, in particolare grazie all'introduzione della modalità Ultimate Team. Da non trascurare il supporto garantito da altri franchise come The Sims, Battlefield e Star Wars Battlefront.

Secondo il report di DFC Intelligence, inoltre, Electronic Arts sarebbe riuscita a guadagnare 2 miliardi di dollari con i giochi come servizi solo nell'anno fiscale 2018. Nello stesso tempo, i ricavi digitali di EA sono cresciuti del 31% mentre le vendite fisiche sono diminuite del 17%.

Cosa ne pensate del successo riscosso dai giochi come servizi?

Quanto è interessante?
6