EA ha chiuso Visceral perché i giocatori di oggi non gradiscono molto i giochi lineari

INFORMAZIONI GIOCO
di

Durante la Credit Suisse Annual Technology, Media and Telecom Conference svoltasi a Scottsdale, in Arizona, il CFO di Electronic Arts Blake Jorgensen è tornato sul tanto dibattuto argomento della chiusura di Visceral Games e del riavvio del progetto legato a Star Wars.

Innanzitutto, è stato rivelato che il team al lavoro sul gioco era piuttosto ristretto, e contava circa 80 sviluppatori. È il motivo per cui EA decise di affiancargli nello sviluppo altri studi, come Motive ed EA Vancouver.

Visceral Games era seriamente intenzionata a creare un gioco in grado di "spingere il gameplay al livello successivo", ma nonostante gli interventi di Electronic Arts continuava ad essere un titolo lineare, un genere che secondo la compagnia, a differenza di cinque o dieci anni fa, non piace più molto ai giocatori. Per questo motivo, alla fine il publisher optò per la cancellazione e la chiusura dello studio, poiché il rischio di non recuperare i soldi investiti era piuttosto alto. La decisione fu puramente economica.

Al momento stanno ancora decidendo se conservare o meno parti del progetto, in modo da riutilizzarle, oppure di ricominciare daccapo con un nuovo stile e un nuovo studio. In ogni caso, Jorgensen ha assicurato che gran parte degli sviluppatori sono stati spostati su altri giochi e in altre sussidiarie di Electronic Arts.

Qualche settimana fa, ci provò un altro dirigente a difendere l'operato del publisher, il CEO Andrew Wilson.