2
Speciale Tech
Come finisce God of War Ragnarok? L'abbiamo chiesto a un'IA

Electronic Arts ha da poco diffuso i numeri del Q3 dell'anno fiscale 2021, che si è rivelato essere un trimestre da record per il colosso statunitense. Le entrate, pari a 1,79 miliardi di dollari, costituiscono un nuovo record rispetto ai precedenti 1,67 miliardi.
Electronic Arts ha registrato 540 milioni di account unici attivi e 180 milioni di account attivi mensili all'interno delle sue infrastrutture, con una crescita particolarmente evidente nella playerbase di Apex Legends. EA Sports dà seguito al suo trend positivo grazie a FIFA 22, che è stato il gioco più venduto in Occidente nel 2021 e che ha spopolato a Natale, ed anche a Madden NFL 22, il secondo gioco sportivo più venduto negli Stati Uniti.
Battlefield 2042 ha invece disatteso le aspettative del publisher, con numeri di vendita "deludenti" derivanti dallo shooter bellico di DICE.
"Il Q3 dell'anno fiscale 2021 ha denotato una crescita eccezionale per Electronic Arts e siamo orgogliosi che i nostri franchise siano stati tra i titoli più scaricati, giocati e popolari dell'ultimo anno e del trimestre festivo", ha affermato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. "La nostra rete di oltre 540 milioni di account attivi unici continua ad espandersi, i giocatori trascorrono più tempo con i nostri prodotti e con le nostre straordinarie IP siamo ben posizionati nell'ottica di una crescita continua".
Il report conferma che 1,17 miliardi degli 1,79 complessivi derivano dai live service di Electronic Arts, e che il 64% dei giochi venduti su PlayStation e Xbox sono stati distribuiti in formato digitale. Secondo Daniel Ahmad, dopo aver intrapreso la nuova generazione con un rapporto paritario di 5:5, ci avviamo nel 2022 verso un rapporto di 7:3 in favore dei giochi venduti in formato scaricabile rispetto a quelli in versione retail.
Electronic Arts FY 2022 Q3:
— Dom (@DomsPlaying) February 1, 2022
"Largest Q3 ever for net bookings, profitability & cash generation."
Over 540M unique active accounts.
180M monthly active accounts.
Apex Legends MAUs up 30%.
Net revenue reached $1.79B, up from $1.67B.
Live Services were $1.17B of the total. pic.twitter.com/h8CzAq64wZ
Some highlights from EA for the quarter:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 1, 2022
- FIFA 22 was the #1 best selling game in the West during 2021.
- Madden NFL 22 was the #2 best selling sports game in the US.
- EA Sports franchise has seen bookings grow 10% YoY.
- Apex Legends MAUs up 30% YoY pic.twitter.com/0qs7Iq0giU
EA said that over the last 12 months, 64% of full game units sold on PlayStation and Xbox were via digital download.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 1, 2022
This isn't too dissimilar from other publishers (excl. Nintendo).
We started this gen with a 5:5 split, roughly. Now we're heading to a 7:3 split in 2022. pic.twitter.com/o1LxVXf0xa
Altri contenuti per Electronic Arts
Contenuti più Letti