EA Sports Active, uno studio scientifico ne dimostra l'efficacia

di

REDWOOD CITY, Calif. - 2 Giugno 2010: Un recente studio portato a termine dal Dr. John Porcari dell'Università del Wiscosin dimostra che l'utilizzo di EA SPORTS Active è conforme alle linee guida del fitness per un allenamento efficace elaborate dall'American College of Sports Medicine (ACSM).

Dallo studio emerge che, usato regolarmente come parte di uno stile di vita sano e attivo, EA SPORTS Active può migliorare la capacità aerobica e influire positivamente sulla struttura corporea. L' ACSM è la principale organizzazione di medicina dello sport al mondo e un punto di riferimento per quanto riguarda la scienza dell'esercizio fisico. "L' ACSM stabilisce i criteri che individuano uno stile di vita sano e attivo, raccomandando che ciascun individuo compia 30 minuti di attività fisica moderata per cinque giorni alla settimana, o 20 minuti di attività intensa tre volte alla settimana, in base a parametri specifici relativi alle pulsazioni cardiache e al consumo di ossigeno", ha dichiarato il Dr. John Porcari, Ph.D, direttore esecutivo del La Crosse Exercise and Health Program dell'Università del Wisconsin. "In termini di intensità, entrambi gli allenamenti testati di EA SPORTS Active rientrano nei parametri definiti dall'ACSM".

EA SPORTS Active viene messo alla prova
EA SPORTS Active è un'innovativa linea di prodotti digitali di fitness che offre allenamenti personalizzati e adattabili alle tue esigenze, creati in collaborazione con esperti di fitness. Basandosi sul principio che l'esercizio fisico può essere tanto divertente quanto utile, EA ha commissionato uno studio volto proprio a determinare l'efficacia della sua linea di prodotti.

"Crediamo che l'attività fisica debba essere presente nella vita quotidiana di tutti, e i nostri programmi digitali di fitness aiutano questa speranza a divenire realtà", ha dichiarato Tarrnie Williams, produttore esecutivo di EA SPORTS Active. "Abbiamo voluto sottoporre EA SPORTS Active al test per dimostrare al pubblico che, per quanto i programmi possano essere divertenti, essi rappresentano un allenamento reale e impegnativo".

Lo studio è stato condotto osservando l'intensità relativa dello sforzo e le calorie bruciate da 16 persone adulte fisicamente attive, di età compresa tra i 25 e 45 anni, durante due esercizi predefiniti di EA SPORTS Active : Afterburner e Gambe e polmoni. In entrambi i casi, i risultati hanno risposto ai criteri dell'ACSM sull'esercizio fisico, che raccomandano di allenarsi con un'intensità compresa tra il 64 e il 94% del proprio livello massimo di pulsazioni cardiache tra il 64 - 94%, o tra il 40 e l'85% del VO2max, bruciando un minimo di 200-300 calorie per sessione, cinque giorni alla settimana.

"La nostra missione è di promuovere e integrare la ricerca scientifica, l'educazione e l'applicazione pratica della medicina sportiva e della scienza dell'esercizio fisico", ha dichiarato Jim Whitehead, Presidente e amministratore delegato di ACSM. "Abbiamo sviluppato dei criteri di riferimento al fine di promuovere uno stile di vita sano e siamo felici di constatare come EA SPORTS Active li rispetti, permettendo un allenamento efficace".

La squadra di EA SPORTS Active comprende EA SPORTS Active e EA SPORTS Active Nuovi Esercizi, a cui si aggiungerà un nuovo prodotto digitale di fitness, EA SPORTS Active 2, disponibile entro la fine dell'anno per PlayStation 3, Wii, iPhone e iPod touch. EA SPORTS Active 2 comprenderà un innovativo sistema di controllo wireless chiamato Total Body Tracking , potenziato da nuove fasce con sensori di movimento per braccia e gambe e da un cardiofrequenzimetro, per risultati di allenamento ancora migliori. Gli utenti potranno anche tracciare e condividere informazioni sugli esercizi grazie al nuovo centro di scambio risultati online. EA SPORTS Active 2 renderà l'allenamento più semplice, efficace e accessibile ovunque.

Per maggiori informazioni visitate www.easportsactive.com.

EA Sports Active, uno studio scientifico ne dimostra l'efficacia