Elden Ring: come migliorare le schivate con l'equipaggiamento giusto

Elden Ring: come migliorare le schivate con l'equipaggiamento giusto
di

Proprio come in tutti i Souls sviluppati da FromSoftware, il peso dell’equipaggiamento indossato in Elden Ring influisce direttamente sull’efficacia delle schivate, rendendole più o meno lente a seconda delle vostre statistiche. Ecco come funziona questa meccanica basilare, la cui comprensione vi faciliterà la vita nell’Interregno.

Ogni rotolata garantisce a chi gioca i cosiddetti frame d’invincibilità, ovvero una porzione d’animazione in cui si diventa intangibili e immuni a qualsiasi tipo di danno in arrivo. Per questo motivo, in Elden Ring, scansarsi al momento giusto equivale a eludere i colpi nemici, ma il tempismo con cui farlo varia a seconda del carico massimo e dell'equipaggiamento attualmente in uso. Il rapporto tra questi due valori, consultabile dalla schermata delle statistiche, determina la goffaggine del vostro Senzaluce e il tipo di schivata che potrete eseguire.

  • Fast Roll (il peso attuale non supera il 30% del carico massimo): è la schivata più rapida che ci sia, quella che copre più distanza offrendo il maggiore margine d’errore.
  • Mid Roll: (il peso attuale rientra fra il 30 e il 70% del carico massimo): pur non offrendo meno frame d’invincibilità rispetto alla schivata veloce, questa manovra risulta più corta e meno immediata.
  • Fat Roll (il peso attuale rientra fra il 70 e il 100% del carico massimo): è tremendamente lenta e poco efficace. Un rischio che nessun principiante vorrebbe correre.

In conclusione, vi ricordiamo che il carico può essere diminuito indossando armature leggere, armi poco ingombranti o aumentando la vostra Tempra. In attesa del voto finale, avete già letto le nostre impressioni dalla recensione di Elden Ring? Inoltre, sulle pagine di Everyeye.it trovate anche un video confronto tra le prestazioni di Elden Ring su PlayStation e Xbox.