Elden Ring e invasioni di hacker su PC: come recuperare le partite corrotte

Elden Ring e invasioni di hacker su PC: come recuperare le partite corrotte
di

Mentre la nuova patch di Elden Ring corregge i testi su PC e console, la community PC attiva nell'Action RPG segnala un preoccupante fenomeno legato all'azione di hacker.

Su Reddit e i social network, hanno infatti iniziato a comparire riferimenti ad interventi di sabotaggio delle proprie partite condotte da altri giocatori di Elden Ring. Questi ultimi si sarebbero in particolare dimostrati in grado di danneggiare le run di altri Senzaluce tramite invasione. Gli utenti colpiti, come potete verificare tramite il Tweet disponibile in calce, vedono inizialmente la partita interrotta da un apparente crash. Una volta riattivato il gioco, tuttavia, ci ritrova intrappolati in un loop infinito di morti da caduta. Il problema pare per il momento essere legato esclusivamente alla versione PC del titolo FromSoftware.

Fortunatamente, la community sembra aver identificato una possibile soluzione fai-da-te, in attesa di eventuali interventi ufficiali da parte del team di sviluppo di Elden Ring. La procedura da seguire, nello specifico, sarebbe la seguente:

  • Non appena avviato il salvataggio, premere rapidamente la combinazione di tasti Alt + F4. In questo modo, si chiuderà il gioco. Questa azione serve ad offrire maggiore tempo per effettuare i passaggi successivi;
  • Riavviare Elden Ring e la propria partita, preparandosi a compiere una serie di azioni in rapida successione;
  • Nei pochi secondi a disposizione prima di un nuovo game over da caduta, i giocatori devono aprire la mappa in-game, aprire la lista dei Luoghi di Grazia scoperti e premere il tasto di conferma per il teletrasporto;
  • Premendo questi tre tasti in rapida sequenza, dovrebbe essere possibile interrompere il loop;
La speranza da parte dei giocatori colpiti da questo spiacevole hack è ovviamente un intervento di FromSoftware che possa prevenire l'accaduto. Nel frattempo, la community PC attiva nell'Action RPG sta raccomandando di procedere con la realizzazione di backup dei dati di salvataggio della propria partita. Nel frattempo, ricordiamo che è disponibile la patch 1.03 di Elden Ring.