Electronic Arts da il benvenuto a BioWare e ai Pandemic Studios

di

Electronic Arts ha oggi annunciato di aver concluso l'acquisizione della VG Holding Corp. ed ha dato ufficialmente il benvenuto nella EA Games Label a Bioware Corp. e ai Pandemic Studios.
L'acquisizione di questi studios pone EA in una posizione competitiva all'interno dei generi azione/avventura e RPG. I due studios sono stati riconosciuti come i creatori di alcuni dei giochi qualitativamente piu' elevati di tutto il panorama videoludico mondiale e porteranno ben dieci nuovi franchise nel portfolio EA, 6 dei quali sono nuove ed esclusive IP. Frank Gibeau, Presidente di EA GAMES Label, supervisionerà l'organizzazione interna, mentre Ray Muzyka e Greg Zeschuk della BioWare Corp. sono stati entrambi nominati Vice Presidente di EA e Co-General Manager di BioWare. Andrew Goldman e Josh Resnick sono stati nominati entrambi Vice Presidente di EA e Co-General Managers di Pandemic Studios, mentre Greg Borrud e' stato nominato Vice Presidente di EA & Chief Production Officer di Pandemic Studios."BioWare Corp. e Pandemic Studios sono due studios di prim'ordine ed apporteranno un elevato e strutturato livello d'eccellenza alla EA Games Label" ha detto Mr. Gibeau. " La loro forza nel genere RPG, azione e avventura amplierà il portfolio di EA e rinforzerà il nostro impegno a diventare il più grande punto di riferimento per l'intrattenimento interattivo a livello mondiale."


"La nostra nuova partnership ha già dimostrato di essere positiva e produttiva" ha detto Mr. Resnick. "I Pandemic Studios sono orgogliosi della loro indipendenza creativa definendosi, altresì, come uno dei luoghi di lavoro più stimolanti per i migliori talenti dell'industria videoludica mondiale. Questi valori continuano ad essere confermati a tutti i livelli di EA e noi non possiamo far altro che essere eccitati per il futuro dei nostri studios e dei nostri giochi."

Mr. Muzyka ha aggiunto, "EA ha mostrato un grande rispetto nei confronti dell'integrità creativa dei nostri studios e dei profondi valori di BioWare; inseriti in modo integrato e al tempo stesso indipendente per spirito creativo nella grande famiglia degli studios EA, i nostri team di BioWare Edmonton e Austin sono incoraggiati a proseguire la realizzazione di quelle esperienze emozionali di grande respiro quali sono stati i videogame a firma Bioware finora"

In relazione all'acquisizione, EA assegnerà dei premi senza l'approvazione degli azionisti ai sensi delle norme del mercato NASDAQ 4350(i)(1)(A)(iii) e (iv). Tali premi azionari, che EA ha accettato di conferire al momento dell'annuncio dell'acquisizione di VG Holding Corp., consisteranno in pagherò cambiari convertibili in titoli e azioni vincolate (o "RSU") rispetto a un totale complessivo di circa 2,8 milioni di azioni di EA, e saranno assegnati come incentivi di fidelizzazione a cinque fondatori dipendenti di BioWare e Pandemic. Circa 2,1 dei 2,8 milioni di azioni alla base dei pagherò cambiari e degli RSU saranno trasferiti nel tempo, posto che, fra l'altro, il relativo beneficiario continui a essere un dipendente o un fornitore di servizi di EA (o uno dei suoi sussidiari) entro ciascuna data di maturazione applicabile. Circa 700.000 dei restanti RSU maturano in base al raggiungimento di specifici obiettivi di rendimento vincolati alla pubblicazione di nuovi prodotti, posto che, fra l'altro, il relativo beneficiario continui a essere un dipendente o un fornitore di servizi di EA (o uno dei suoi sussidiari). EA possiede inoltre diritti di opzione su VGH per acquisire, sulla base della conversione, circa 1,2 milioni di azioni di EA detenute collettivamente da dipendenti di VG Holding Corp., BioWare e Pandemic.