
Emergenza Coronavirus: i consigli per pulire e disinfettare console, joypad e accessori
Davide Leoni
Nelle scorse ore Apple ha pubblicato una guida con alcuni consigli utili per pulire e disinfettare iPhone, iPad e computer, le stesse accortezze possono essere utilizzate anche per igienizzare console, controller e altri accessori che utilizziamo quotidianamente.
Da qualche giorno ci troviamo ad affrontare una vera e propria emergenza sanitaria e la maggior parte della popolazione è costretta a stare in casa, naturale quindi provare a svagarsi con i videogiochi, è bene però ricordarsi di non trascurare l'igiene e la pulizia dei nostri dispositivi.
Come pulire console e joypad
I consigli di Apple sono validi anche per quanto riguarda console, controller, tastiere, mouse e altri accessori. La casa di Cupertino consiglia di utilizzare alcool isopropilico al 70% o prodotti già pronti con la medesima soluzione, com spray o salviette imbevute. E' bene dotarsi di un panno morbido in microfibra (evitare quelli con struttura a nido d'ape o troppo ruvidi) emagari di uno spazzolino con setole extra morbide per raggiungere anche i punti più difficile.
Un buon consiglio è quello di provare a strofinare delicatamente le parti da pulire con il panno umido, se la concentrazione vi sembra troppo aggressiva provate a diluire l'alcool con acqua. Ricordatevi di non spruzzare mai direttamente il liquido su schermi e sulle parti in plastica o gomma. Per la pulizia dei display potete utilizzare le soluzioni per la pulizia delle lenti, disponibili in formato spray o sotto forma di salviette usa e getta. Non utilizzate prodotti aggressivi come candeggine o altri prodotti utilizzati per la pulizia dei mobili o dei vetri, queste soluzioni in genere contengono alte percentuali di alcool o altri agenti chimici in grandi quantità e potreste arrecare danni o scolorire la plastica.
Con uno spazzolino potrete raggiungere anche le parti più minute o nascoste, utili in questi caso anche cotton fioc leggermente imbevuti. In ogni caso ricordatevi di compiere queste operazioni staccando la console dalla presa elettrica e lasciate asciugare bene il tutto prima di un successivo riutilizzo. Anche l'aria compressa in formato spray può essere utile per togliere la sporcizia, così come un aspira briciole o un compressore di piccole dimensioni.
Altri contenuti per Videogiochi
- Videogiochi, l'industria è in difficoltà: il volume d'affari cala per la prima volta
- Passione Amiga Day 2022: data e luogo per l'evento italiano dedicato all'Amiga
- Diritto all'aborto: itch.io apre un bundle di oltre 750 giochi a 10 dollari per la causa
- Loot box, anche l'Olanda verso il ban: sono una forma di gioco d'azzardo?
- L'industria dei videogiochi contro i fan tossici: 'Siate meglio di così'
Videogiochi

Contenuti più Letti
- Crash Bandicoot 4: guida e trucchi per iniziare a giocare
- 112 commentiGod of War Ragnarok: data di uscita annunciata, esce nel 2022, ufficiale
- LEGO Horizon Forbidden West: di nuovo disponibile su Amazon, scorte limitatissime
- 35 commentiXbox Game Pass: annunciati i nuovi giochi di luglio e sono davvero tanti
- HeroQuest: la nuova edizione in italiano in super offerta su Amazon
- PlayStation Plus: uno dei giochi PS4 di luglio ha un DLC gratis per tutti
- Metal Gear Solid: Un'opera di culto di Hideo Kojima in offerta su Amazon
- Giochi mobile gratis inaspettati: open world di Naruto, Clash in Unreal Engine e altro
- PlayStation Plus: arrivano i giochi di luglio, disponibili da oggi per il download gratis
- Offerta Prime Day: Kindle Unlimited 3 mesi gratis senza obbligo di rinnovo