notizia 12:38, 5 Agosto 2007
Quake Wars forse rimandato a causa di Playstation 3
Il talentuoso John Carmack, cratore dell'universo di Quake, durante la conferenza al QuakeCon 2007 ha affermato di ritenere molto difficoltoso lo sviluppo sulla nuova console Sony, tanto da causare sensibili ritardi nella produzione dei giochi. Lo sviluppo di Enemy Territory: Quake Wars per Playstation 3 è molto arretrato rispetto a quello della versione Xbox 360, tanto che Id Software vorrebbe rilasciare prima la versione per la console Microsoft. Carmack ha inoltre dichiarato al sito Game Informer che se vi sono problemi nel portare a termine lo sviluppo di un titolo multiformato, questo è probabilmente dovuto alla versione Playstation 3. Secondo il programmatore il problema maggiore della nuova console Sony è la gestione della memoria: mentre Xbox 360 dispone di 512 MB di memoria unificata, 32 MB della quale sono utilizzati per la gestione del sistema, Playstation 3 dispone di 256 MB per il chipset grafico e 256 MB per la CPU, ma di quest'ultima ben 96 MB sono occupati dal sistema della console, lasciandone disponibili solo 160 Mb effettivamente utilizzabili. Il team impegnato nello sviluppo di Enemy Territory: Quake Wars sembra sia continuamente impegnato a risolvere problemi dovuti alla mancanza di memoria di Playtation 3. Questo costringe Id Software a ridurre la definizione delle texture e diminire il carico di dati passanti per la Ram del sistema.Per avere maggiori informazioni a riguardo vi isegnaliamo questi indirizzi: www.gameinformer.com/News/Story/200708/N07.0803.1731.12214.htmwww.shacknews.com/docs/press/20070803_quakecon_carmack.x