Epic Games e Sony: Sweeney svela un retroscena sull'accordo da $250 milioni

Epic Games e Sony: Sweeney svela un retroscena sull'accordo da $250 milioni
INFORMAZIONI GIOCO
di

Quello che ieri sembrava essere un tranquillo pomeriggio estivo, è stato scosso dalla notizia dell'acquisizione di una quota di minoranza di Epic Games da parte di Sony, un'operazione da ben 250 milioni di dollari.

Con questa mossa il colosso giapponese ha deciso di dare fiducia ai creatori di Fortnite e dell'Unreal Engine 5, sancendo un'alleanza per "raggiungere lo stato dell'arte nel campo della tecnologia, dell'intrattenimento e dei servizi online" e che le garantirà anche una percentuale sugli introiti di una compagnia che opera su tutte le piattaforme in circolazione.

Quando è maturata questa decisione? Ce lo ha spiegato Tim Sweeney, gran capo di Epic Games, in un tweet pubblicato dopo l'annuncio: "Discussioni serie in merito all'investimento sono cominciate dopo la presentazione dell'Unreal Engine 5 su PlayStation 5. Immagino che a Sony sia piaciuto!". In questo modo, il CEO ha anche messo a tacere le voci che parlavano di un accordo segreto tra Sony e Unreal Engine 5 già all'epoca della presentazione del motore grafico, avvenuta lo scorso 14 maggio. È possibile che ci fosse già un'interesse da parte della compagnia giapponese, ma l'accordo ha preso forma nella sua completezza solo dopo aver appurato le potenzialità del motore grafico e, probabilmente, anche la calda accoglienza da parte dei giocatori.