Epic Games Store conquista la community PC: 52 milioni di utenti in più nel 2020

Epic Games Store conquista la community PC: 52 milioni di utenti in più nel 2020
di

Con l'inizio del 2021, la dirigenza di Epic Games ha presentato i dati ufficiali relativi all'anno appena trascorso, con un focus particolare sui risultati conseguiti sul fronte dello sviluppo dell'Epic Games Store.

Nell'analizzarli, spicca in particolare la notevole crescita della community attiva sulla piattaforma dedicata al gaming su PC. Nel corso del solo 2020, l'Epic Games Store ha infatti accolto circa 52 milioni di nuovi utenti: un risultato più che notevole, che ha portato il numero dei videogiocatori attivi sui suoi lidi a superare la mole di oltre 160 milioni di appassionati. "Il numero di utenti giornalieri attivi è aumentato del 192% rispetto all'anno precedente, - si legge nel resoconto -raggiungendo 31,3 milioni di giocatori giornalieri attivi, con un massimo di 13 milioni di utenti collegati in contemporanea". Quest'ultimo dato si qualifica come particolarmente rilevante se messo a confronto con i 7 milioni del 2019. Il numero di utenti mensili attivi nel mese di dicembre è invece salito dai 32 milioni del 2019 ai 56 milioni del 2020.

Risultati notevoli, trainati evidentemente anche dalla politica di distribuzione periodica di titoli gratuiti, con oltre 750 milioni di download di giochi gratis da Epic Games Store nel solo 2020. Non stupisce dunque apprendere che tale approccio troverà continuità anche col nuovo anno: è già stato confermato che Epic Games distribuirà giochi gratis anche nel 2021.