
In Italia il mondo degli esport sta crescendo, seppur lentamente, grazie a nuovi investimenti visti nel corso del 2022. Le principali realtà del settore guardano già al futuro, come dimostra l’annuncio dell’evento EspoGame dedicato al mondo degli Esports, del gaming e del Web3.
Gli occhi sono puntati alle due giornate del 15 e 16 marzo 2023, durante le quali i rappresentanti di questi settori si troveranno alla Fiera di Rimini per discutere dell’avvenire del rapporto tra videogiochi e Web3. Osservatorio Italiano Esports, Sport Digital House e Italian Exhibition Group organizzeranno l’evento riprendendo gli Esports Business Days, primo format B2B per gli operatori del settore esport.
L’edizione 2023 porterà il dibattito al livello successivo tra gamification, blockchain, NFT, metaverso e altri trend legati al Web3. Non mancherà poi il Creative Center, spazio dedicato al networking tra aziende e singoli al fine di confrontarsi sulle necessità dei brand e sulle proposte progettuali nel settore. Completano il tutto stand personalizzati e legal corner, dedicati appositamente alla discussione con e tra brand, ma anche con avvocati per approfondire gli aspetti giuridici e normativi dell’industria.
All’evento non mancheranno prestigiose realtà come RAI, Barilla, Red Bull, Dolce & Gabbana, eBay, LG, Acer e Xiaomi, oltre ad alcuni dei più importanti esperti dell'industria come: Fabio Viola (uno dei top esperti italiani di gamification), Fortuna Imperatore (tra i profili più innovativi in ambito game design), Micaela Romanini (founder di Women in Games Italia) e molti altri.
Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame, ha dichiarato: “Con EspoGame abbiamo voluto puntare in alto. Trasformarsi per adeguarsi al mondo che cambia: per questo abbiamo puntato sulla contaminazione tra gaming e web3. Sono due trend direttamente correlati, che influenzeranno il business a livello mondiale nei prossimi anni. Bisogna conoscerli per anticiparne le tendenze. Vogliamo sperimentare, come da tradizione dell’OIES, proponendo al pubblico uno dei più importanti momenti dedicati alla conoscenza di questi settori. Il programma che proporremo, e che sveleremo nelle prossime settimane, avrà uno standard qualitativo altissimo, sia in termini di speaker che di aziende coinvolte”.
Altri contenuti per eSport Everyeye
- Crollano le azioni FaZe Clan: valore diminuito del 90% in sette mesi
- EspoGame entra nel metaverso: l'evento potrà essere seguito in VR
- Ecco i vincitori di University Master tra Rocket League, eFootball e Clash Royale
- ESL FACEIT e RENNSPORT per il futuro del sim racing: arriva ESL R1
- Gli scacchi sono un esport? La risposta è arrivata durante la pandemia
eSport Everyeye

Contenuti più Letti
- 40 commentiHogwarts Legacy recensione in corso: è il gioco su Harry Potter definitivo?
- LEGO Horizon Forbidden West: disponibile su Amazon ad un prezzo scontato
- PlayStation 5 acquistabile ora su Amazon in bundle con God of War Ragnarok
- 13 commentiDove trovare disponibile la PS5 a febbraio 2023? Da GameStop si risparmia fino a 250 euro
- 2 commentiHogwarts Legacy: quali sono le quattro case e cosa cambia?
- Leggende Pokémon Arceus: ora in offerta al prezzo più basso di sempre
- 1 commentiMediaWorld lancia Red Price: sconti su PS5, Hogwarts Legacy e Nintendo Switch
- Da GameStop la tua vecchia PS4 vale fino a 150 euro con la nuova promo di febbraio
- 23 commentiHogwarts Legacy, dove gira meglio? La magia a confronto su PS5, Xbox Series X|S e PC
- Hogwarts Legacy: tutte le edizioni in preordine su Amazon a pochi giorni dall'uscita