Gli esport come asset educativo: il Centro Sportivo Italiano sceglie l'OIES

Gli esport come asset educativo: il Centro Sportivo Italiano sceglie l'OIES
di

Il Centro Sportivo Italiano, l’Ente di Promozione Sportiva che vanta oltre 1 milione e trecentomila tesserati, entra a far parte dell'Osservatorio Italiano Esports per aumentare il proprio know-how in materia di videogiochi competitivi.

Con l’adesione alla prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore esportivo, il CSI compie un passaggio decisivo: sceglie di inserire in modo sistematico gli esports tra le alternative messe a disposizione dai propri tecnici per formare i giovani tesserati.

In questo modo, gli esports non si limitano ad attirare interesse per la volontà di agonismo o la capacità di intrattenere, ma per la prima volta assurgono a vero e proprio strumento educativo.

Il CSI, da sempre attento alla crescita e ai bisogni delle giovani generazioni, ha cercato di cogliere i molti aspetti positivi degli esports, considerandoli uno strumento di socializzazione che ha il potere di abbattere le barriere di differenze di età, genere, disabilità e possono sviluppare numerose abilità – dichiara Vittorio Bosio, presidente del CSI - Il CSI è sempre stato ricettivo sulle nuove sfide, anche quelle tecnologiche, e grazie ad OIES, che nel settore offre competenza e disponibilità, crediamo di poter iniziare insieme un percorso con l’obiettivo di portare e diffondere i nostri valori che da 76 anni ci accompagnano negli sport più tradizionali”.

Grazie a questa importante collaborazione, l'Osservatorio Italiano Esports continua nella sua opera di riunione e creazione di connessioni tra gli stakeholder più importanti del settore, per accelerarne il progresso e la conoscenza agli investitori non endemici.

"Anche se ormai abbiamo raggiunto la quota di 70 membri associati, ogni volta riusciamo a gioire di un nuovo traguardo: questa volta celebriamo l’ingresso del più importante Ente di Promozione Sportiva in Italia - commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell'OIES – Siamo convinti che l’alleanza tra sport tradizionale e virtuale sarà determinante per la crescita dell'intero sistema esportivo".

L'Osservatorio Italiano Esports, che ha inaugurato le proprie attività ad inizio aprile, prosegue a pieno ritmo nell’adesione di nuovi clienti, e nei prossimi giorni saranno annunciati altri prestigiosi ingressi.