Ex Valve: Steam stava uccidendo il mercato PC, Epic è giunta a salvarlo

Ex Valve: Steam stava uccidendo il mercato PC, Epic è giunta a salvarlo
INFORMAZIONI GIOCO
di

Il debutto dell'Epic Games Store ha letteralmente scombussolato gli equilibri del mercato del gaming su PC, che da anni orbitava, in larga parte, attorno ad un unico punto di riferimento, Steam.

Gli elevati margini di guadagno garantiti agli sviluppatori (88% del ricavato, contro il 70% fornito da Valve) e l'aggressiva politica sulle esclusive stanno facendo guadagnare, giorno dopo giorno, importanti quote di mercato alla proposta dell'azienda responsabile di Fortnite.

Non tutta l'utenza, in ogni caso, sembra esserne felice. Lo testimoniano, tra le altre cose, i due episodi di review bombing che hanno investito le serie Metro e Borderlands, provocati dall'annuncio dell'esclusività temporale di Metro Exodus e Borderlands 3. Migliaia di giocatori non hanno gradito l'abbandono di Steam, seppur temporaneo, da parte dei suddetti titoli.

Un ex dipendente di Valve, al contrario, ha accolto con incredibile entusiasmo l'arrivo del nuovo concorrente. Stiamo parlando di Richard Geldreich, che non la certo mandate a dire ai suoi vecchi datori di lavoro. Secondo lui, Epic Games sta salvando il gaming su PC, che stava morendo a causa della compagnia di Gabe Newell. "Steam stava uccidendo il PC gaming. Rappresentava una tassa del 30% sull'intera industria. Era insostenibile. Non immaginate quanto fosse remunerativo Steam per Valve. Una stampante per soldi virtuale, che ha distorto l'intera compagnia. Epic sta aggiustando tutto ciò per i giocatori".

Quando un giocatore gli ha fatto notare che è solo merito di Steam se il mercato PC non è morto negli ultimi 15 anni, Geldreich ha affermato: "Steam è stato il primo - e quindi? Al tempo, la quota del 30% era molto appetitosa se confrontata al 50% del mercato retail. Adesso, è ridicola e oppressiva nei confronti degli sviluppatori. Valve ha cominciato ad abusare dei suoi partner e degli impiegati. Li ha dati per scontati". Cosa ne pensate della parole dell'ex impiegato di Valve?

Quanto è interessante?
10