Fable The Journey: non ci saranno armi da mischia, solo attacchi magici

di

Lionhead ha riflettuto sulla possibilità di costruire uno stile di combattimento in vecchio stile per Fable: The Journey, ma alla fine ha deciso di eliminare le armi da mischia, ed optare solo l'uso della magia. Controllato tramite Kinect, The Journey vede i giocatori utilizzare armi magiche invece di uccidere Hobbs ed altre creature con spade e pistole. "Avremmo potuto creare armi da mischia, ma il cervello umano è codificato per aspettarsi un feedback, come il rinculo delle pistole", Peter Molyneux ha spiegato a OXM.

"Ogni volta che agito la spada e colpisco qualcosa , la grafica e il suono non sono sufficienti. Avremmo potuto fare quello che Nintendo ha fatto bene con Zelda: Twilight Princess, dove in realtà non importa cosa fai, ma cosa accade sullo schermo. Ma volevo che le persone si sentissero potenti, ed avere il controllo nelle loro mani. La cosa bella della magia è che non c'è nulla di codificato nella nostra mente a riguardo.  Quindi niente pistole, o spade".
Molyneux ha comunque voluto precisare che il battle system non sarà unidimensionale. Il giocatore potrà formare sfere energetiche con una o entrambe le mani, che potremo plasmare per compire zone più ampie, o oppure restringere per colpire un singolo obiettivo con maggiore potenza. Inoltre i nostri colpi viaggeranno a velocità differente a seconda di quanto rapidamente muoveremo il braccio per lanciarli.