Fable cancellato internamente e passaggio all'Unreal Engine 5: rumor sull'RPG Xbox

Fable cancellato internamente e passaggio all'Unreal Engine 5: rumor sull'RPG Xbox
di

Nonostante le continue rassicurazioni di Microsoft, un nuovo rumor vorrebbe lo sviluppo di Fable, il prossimo capitolo della serie RPG atteso su Xbox, ancora in alto mare. Le ultime indiscrezioni parlano persino di una build cancellata e di una riscrittura del gioco con un nuovo motore grafico.

Il rumor - ci teniamo a precisarlo subito - giunge dalle pagine di 4chan, dunque vi invitiamo a prendere quanto riportato con estrema cautela. Secondo quanto riferito, la build di Fable realizzata tramite Forzatech sarebbe stata cancellata ad agosto 2022, quando era giunta ad un quarto della sua completezza. Il team di sviluppo avrebbe quindi optato per il passaggio all'Unreal Engine 5, con la versione odierna che potrebbe essere pronta non prima del Q4 del 2024. A quanto pare lo stesso team di Playground considerava "ingiocabile" la build realizzata tramite il suo Forzatech, e per questo motivo è stata infine messa da parte.

La fonte, come saprete, non è delle più attendibili, tuttavia hanno alimentato i sospetti gli interventi di Andy Robinson di Video Games Chronicles e Jez Corden di Windows Central, entrambi pessimisti sulle tempistiche di lancio del progetto. "Fable potrebbe farcela entro la fine della generazione", ha detto Robison in risposta a Jason Schreier che parlava dei tempi di sviluppo dei giochi sempre più estesi. "Lo so che si tratta di 4chan, ma non mi sorprenderei se fosse vero", ha invece commentato Corden, solitamente molto vicino all'ambiente Xbox.

Allo stesso modo è però intervenuto Christopher Dring di GamesIndustry.biz, secondo cui il rumor in questione non è per niente attendibile. A maggior ragione, quindi, vi raccomandiamo di prendere con le pinze quanto riportato, in attesa di eventuali aggiornamenti ufficiali. L'ultima notizia riguardante il progetto risale a novembre, quando il senior writer di Horizon Forbidden West si è unito al team di Fable.