Fallout 4: Digital Foundry mette a confronto il framerate delle versioni PS4 e Xbox One

di

Le voci relative ai problemi di framerate di Fallout 4 non sembrano essere del tutto infondate: secondo l'analisi di Digital Foundry, entrambe le versioni console del gioco soffrono di cali di framerate nelle situazioni più concitate, anche con la patch 1.01 installata.

Il video pubblicato da DF mostra che in alcuni momenti il gioco arriva a girare a 20 fps su PlayStation 4 e Xbox One, sulla console Microsoft inoltre si registrano anche sporadici freeze di pochi secondi.

La situazione non sembra comunque essere così grave e sopratutto non avrebbe colpito tutti i giocatori, come testimoniato anche dalla nostra recensione:

"Abbiamo recensito il gioco proprio utilizzando questa versione, e il motore grafico (che gira a 1080p) è sempre rimasto fisso sui 30 frame per secondo. Gli unici rallentamenti vistosi li abbiamo avuti quando siamo arrivati per la prima volta a Libertalia. In un paio di altre occasioni, entrando a Diamond City, ci sono stati ritardi nel caricamento delle texture. Niente di grave comunque, perché per il resto abbiamo giocato sempre senza problemi di sorta, anche senza aver installato patch e aggiornamenti vari. Insomma, anche se il motore grafico ha ancora qualche glitch, qualche imperfezione, per quanto riguarda la nostra esperienza di gioco (durata, conti alla mano, poco meno di 50 ore), il frame rate non è mai stato un problema."

Ricordiamo che Fallout 4 sarà disponibile ufficialmente a partire da domani su tutte le piattaforme citate e su PC Windows.