Fallout 76: tutti i dettagli sul sistema di progressione e sull'interazione tra giocatori

Fallout 76: Perk e sistema di progressione
Trailer: Multipiattaforma
di

Nel corso del panel dedicato a Fallout 76 al QuakeCon 2018 è stato spiegato nel dettaglio il particolare sistema di progressione del personaggio.

La particolarità del gioco risiede nel fatto che le abilità verranno rappresentate da delle carte e, per ciascuna categoria dello SPECIAL, potrete equipaggiarne una. Ogni carta consiste in una particolare abilità e potrete potenziarla e fonderla con altre carte dello stesso tipo per aumentarne l'efficacia.

Il gioco vi permetterà di ottenere un pacchetto di carte ogni cinque livelli (nelle prime fasi del gioco ogni due livelli), in questo modo avrete un continuo flusso di carte da gestire, talvolta di livello superiore al vostro. Secondo Todd Howard si tratta di uno stratagemma che spingerà ai giocatori ad investire i propri punti in maniera specifica per utilizzare carte che gli interessano.

Gli sviluppatori hanno parlato poi del carisma, che sarà una caratteristica importante anche se si tratta di un titolo prevalentemente online. Sembra inoltre che il giocatore possa subire delle mutazioni che gli garantiranno abilità particolari. Nel trailer animato vediamo infatti un Vault-Boy trasformarsi in una sorta di ibrido uomo-marsupiale in grado di saltare in maniera particolarmente veloce.

Per quanto riguarda il sistema di level up non dovrebbe esserci alcun limite ai livelli raggiungibili, ma ad un certo punto non otterrete più punti abilitò, solo carte da potenziare.

Tra le altre particolarità svelate troviamo la possibilità di modificare il proprio avatar in qualsiasi momento del gioco grazie all'editor del personaggio e fargli assumere diverse pose nel nuovissimo photo mode.

Parlando invece dell'interazione tra giocatori, il titolo non inciterà gli utenti ad essere aggressivi con gli altri giocatori. Chi tenderà ad eliminare gli altri otterrà lo status di Assassino e, oltre ad essere ben visibile a tutti gli altri giocatori sulla mappa, che lo vedranno come una stella rossa, l'Assassino non potrà vedere sulla propria mappa la posizione degli altri utenti. Da questa situazione non ricaverete equipaggiamento extra o punti esperienza bonus, solo gli insulti degli altri giocatori.

I gruppi più organizzati potranno costruire dei veri e propri fortini con tanto di prigioni per gli avversari e torrette difensive, anche se ci saranno delle abilità specifiche per danneggiare questo tipo di strutture e scappare. Chi non ama questo genere di cose potrà comunque ignorare gli altri giocatori con un'apposita opzione ed evitare così di cadere vittima degli utenti più fastidiosi.

Chi utilizzerà una Power Armor, non avrà grossi vantaggi rispetto agli altri, visto che un personaggio con delle buone abilità furtive potrà eliminarlo facilmente alle spalle con un'arma da taglio.

Todd Howard ha poi fatto sapere che il team di sviluppo è al lavoro per implementare i server privati, grazie ai quali sarà anche possibile utilizzare le tanto richieste mod. Purtroppo, però, è improbabile che arrivino al lancio.

Vi ricordiamo che Fallout 76 arriverà il prossimo 14 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One. La versione PC sarà inoltre un'esclusiva Bethesda.net e non arriverà su Steam. La beta del gioco arriverà ad ottobre per tutti coloro che hanno preordinato una copia del gioco sia in formato fisico che digitale. Chi avrà l'opportunità di provare la beta avrà accesso al gioco completo e potrà trasferire i propri progressi nella versione finale del gioco.

Fallout 76: tutti i dettagli sul sistema di progressione e sull'interazione tra giocatori