FIFA 20 vs PES 2020: qual è il miglior gioco di calcio dell'anno? La sfida in un video 4K

PES 2020 vs FIFA 20
Speciale: Multipiattaforma
di

Con l'uscita ufficiale dei giochi di calcio targati Konami ed Electronic Arts, ha finalmente inizio il match videoludico più atteso: quello che vede contrapposti eFootball Pes 2020 e FIFA 20, schierati in campo con l'obiettivo di definire qual è il più grande simulatore calcistico disponibile sul mercato.

Mai come quest'anno, l'eterna contrapposizione tra i due giganti del settore ha saputo regalarci delle sorprese tanto inattese da stravolgere e, per certi versi, spezzare i rapporti di forza venutisi a creare con gli ultimi capitoli di Pro Evolution e FIFA.

Da un lato troviamo gli sviluppatori di FIFA 20 e il loro consueto tiki-taka che produce miglioramenti incrementali alle modalità già note e novità contenutistiche perfettibili come quella rappresentata da Volta. Dall'altro lato, invece, gli autori di eFootball PES 2020 vanno al contrattacco con una strategia aggressiva di acquisizione delle licenze (emblematica è la partnership per garantisce l'esclusiva della Juventus in PES per i prossimi anni) e uno slancio di innovazione che dona freschezza e originalità all'intero progetto, soprattutto sul fronte del gameplay.

Per una completa disamina dei punti di forza (e di debolezza) di ciascuna soluzione digitale adottata da EA e Konami per dare forma alle rispettive visioni ludiche del calcio virtuale, vi rimandiamo alla lettura dell'approfondimento di Giuseppe Arace sulla sfida tra FIFA 2020 e PES 2020, ma prima non possiamo che consigliarvi di ammirare il video speciale che campeggia a inizio articolo.