FIFA eWorld Cup ed eNations Cup: tutti gli eventi cancellati!

FIFA eWorld Cup ed eNations Cup: tutti gli eventi cancellati!
di

Una doccia fredda per tutti i giocatori qualificati, quella arrivata da FIFA ed EA: FIFA eWorld Cup ed eNations Cup, ovvero i due principali tornei esport che dovevano coronare una stagione già di per sé piuttosto complicata, non si faranno.

Nemmeno rinviati. Sono stati proprio spazzati via dal calendario competitivo. A meno di due settimane dall’avvio del mondiale.

La giustificazione? La salvaguardia e la tutela della salute di tutti gli atleti e degli addetti ai lavori.

...l’aggravarsi della condizione sanitaria, non garantirebbe l’integrità delle competizioni, nonché la sicurezza di tutti coloro che ne avrebbero preso parte”.

Alla FIFA eWorld Cup di Londra (6-8 agosto) avrebbero preso parte i migliori 32 giocatori del circuito mondiale. La FIFA eNations Cup di Copenaghen (20-22 agosto), invece, avrebbe visto circa 24 nazioni partecipanti.

Una decisione così drastica sembra inspiegabile. Intendiamoci, non stiamo parlando dell’indubbio aggravarsi della situazione sanitaria, né delle enormi difficoltà sotto il profilo logistico, questo nessuno le mette in dubbio. Piuttosto, sembra strano che si sia presa questa decisione quando altri publisher e tournament organizer, che stanno attraversando le stesse difficoltà, riescano comunque a portare avanti i loro programmi.

Basti pensare al Major in Messico di R6 Siege, o lo stesso Six Invitational di Maggio, giocato con squadre da tutto il mondo a Parigi.

Fabio Denuzzo, Alessio Carbone, Karim Rmaiti, Gianluca Ciliberti e Rocco Guarino, i giocatori che avrebbero dovuto partecipare alle due rassegne, avranno almeno la consolazione di ricevere una parte del montepremi.

Ad ogni modo, la cancellazione di eventi così importanti, oltre ad assestare un colpo pesante alla credibilità dell’esport targato EA, non fa ben sperare per il futuro della scena competitiva. Con tutta probabilità dall’anno prossimo si verificherà una pesante ristrutturazione. Quest’ultima, se le premesse sono queste, passerà attraverso una fase di ridimensionamento.

Quanto è interessante?
1