Film e TV HD su xbox 360 a partire dal 22 Novembre

di

Annunciata come indiscrezione qualche giorno fa, oggi arriva la conferma ufficiale: a partire dal prossimo 22 novembre, in occasione del primo anniversario del lancio della Xbox 360, la divisione americana di Microsoft inaugurerà un nuovo servizio per la propria console mediante il market place di xbox live: il download di Film e trasmissioni televisive in alta definizione.

Per questa nuova iniziativa Microsoft potrà contare sull'appoggio di  Viacom, CBS, Paramount Pictures,MTV Network, Turner Broadcasting System, NASCAR.com, Ultimate Fighting Championship (UFC) e Warner Bros. Home Entertainment.

L'offerta video di XBox Live sarà acquistabile esattamente come i videogiocatori già oggi acquistano contenuti vari su xbox live, anche se - al momento - Microsoft non si è affatto sbilanciata sui prezzi di questi nuovi contenuti.

L'offerta televisiva sarà disponibile in download immediato, mentre per quanto riguarda i film, essi saranno disponibili in modalità noleggio per 24 ore (dopo averlo visto la prima volta). Sia film che programmi televisivi potranno essere scaricati e salvati solamente mediante l'hdd interno la console.

Microsoft  per l'occasione ha annunciato circa 1,000 ore di contenuti standard e ad alta definizione disponibile, sia per la vendita che per il noleggio, entro la fine del 2006.

Tra  i titoli già annunciati segnaliamo le versioni ad alta definizione di CSI, Jericho, Numb3rs,  Star Trek. The Matrix, Superman Returns, Jackass: The Movie, Nacho Libre.

I video ad alta definizione, poi, saranno codificati in VC-1/WMVHD, con risoluzione 720p e bitrate a 6.8Mbps con audio 5.1: per un'ora di contenuti televisivi ci vorranno dai 2 ai 3 gb di spazio su hard disk, mentre per un film fino a 5gb.