Final Fantasy 15 Guida: come sbloccare la Regalia Type-F e Type-D

di

La Regalia è il mezzo di trasporto che vi terrà compagnia in Final Fantasy XV, un'automobile di lusso che lascia ampio spazio alla customizzazione e agli upgrade: se migliorata e personalizzata nel modo giusto, ad esempio con le varianti Type D e Type F, sarà quasi inarrestabile e potrete farvi beffa di tutte le barriere invisibili che delimitano il gioco.

Eccovi quindi una breve guida alla Regalia, con tutti i passi necessari per upgradarla. Attenzione: la guida contiene spoiler sulla trama e su alcune sezioni di Final Fantasy XV.

Come ottenere la Regalia Type D
Per ottenere la variante Type D della Regalia avrete bisogno di alcuni requisiti particolari; nulla di impossibile o di traumatico, ma senza di essi vi sarà impossibile eseguire gli update necessari. La versione del gioco deve essere almeno la 1.12. Questo requisito non è richiesto ai possessori della Royal Edition o della versione PC, visto che queste build sono già aggiornate, ma se avete la versione standard e non la aggiornate da qualche mese, questo è il momento giusto per farlo.

Dopo esservi assicurati di soddisfare questi due requisiti, dirigetevi ad Hammerhead, uno dei primi garage e punti di ristoro che troverete sin dall'inizio della vostra avventura. Per intenderci è il luogo dove troverete gli NPC Cid e Cindy; ed è proprio con quest'ultima che dovrete parlare per ottenere la variante Type D. Una volta avviato il dialogo, vi dirà di avere un nuovo upgrade per la vostra Regalia, e si tratta proprio del Type D: selezionatelo dall'apposito menù e Cindy porterà la vostra auto in officina.

Quando uscirà avrete a vostra disposizione la Regalia Type D, un magnifico e potentissimo Monster Truck da poter guidare subito! Ovviamente questo processo è reversibile: se volete tornare alla versione standard della Regalia o la volete trasformare nella Type F, vi basterà parlare di nuovo con Cindy. Prima di mettervi alla guida, però, ci sembra doveroso fare alcune precisazioni sul funzionamento della Type D: questo veicolo è molto potente, e vi permetterà di fare scampagnate in off road e di superare gli ostacoli e le salite più ripide, anche quelle che vi sembrerà di non poter affrontare.

Attenzione però: se rimarrete senza carburante non potrete spingerla, perché è troppo pesante, e dovrete pagare per la sua rimozione. Inoltre, mentre guidate, potrete farlo saltare come i veri monster truck premendo il tasto Cerchio/B a seconda della piattaforma su cui state giocando. Questo veicolo può inoltre investire ed uccidere i nemici, ma in questo modo non otterrete alcun XP o AP, un sistema studiato per non permettervi di salire di livello in modo troppo veloce e sconsiderato.

Come ottenere la Regalia Type F per volare
Se i requisiti per ottenere la Regalia Type D non sono nulla di che, lo stesso non si può dire per quelli della Type F. Innanzitutto per poter ottenere questa variante dovrete aver finito il gioco, ovvero dovrete completare tutte le missioni principali della storia. Una volta raggiunto l'endgame verrete riportati indietro nel tempo (se non lo avete ancora fatto, parlate con Umbra) e da questo momento in poi potrete fare i vari passaggi che vi porteranno ad ottenere la Regalia Type F.

Per avere accesso a questo upgrade dovrete liberare dai nemici le tre basi militari Nifelheim opzionali sparse per il mondo di gioco: sono ben visibili anche dalla mappa, visto che sono delle fortezze abbastanza estese, e siamo sicuri che non avrete problemi ad individuarle. Esse sono il Fermouth Garrison (situato nella regione di Northen Leide), l'Aracheole Stronghold (a Sud-Est di Lestallum) ed il Fort Vaullerey (a Sud-Ovest di Old Lestallum). Ogni volta che avrete espugnato una di queste basi riceverete uno dei tre pezzi che vi serviranno per effettuare l'upgrade alla Type F; completate tutte e tre le basi avrete a disposizione tutti gli upgrade necessari. A questo punto vi si attiverà dal menù di gioco una quest chiamata "Verso Orizzonti Sconosciuti"; ora non dovrete far altro che dirigervi di nuovo a Hammerhead e parlare di nuovo con Cindy, che in modo simile a quanto visto prima vi installerà gli update sulla vostra Regalia. Fatto questo avrete a vostra completa disposizione la Regalia Type F, con la quale potrete volare e solcare i cieli del mondo di gioco.

Attenzione però: come per la Type D, anche la Type F richiede alcuni accorgimenti particolari per essere guidata senza incidenti. Innanzitutto la Type F sarà disponibile solamente nella regione di Lucis, mentre nelle altre porzioni della mappa di gioco non potrete utilizzarla. Per poter trasformare la Regalia nella variante Type F vi basterà premere il tasto Cerchio/B sul vostro joypad, ma potrete farlo solo nelle zone che permettono un decollo sicuro. Le stesse precauzioni valgono per l'atterraggio: se non modererete la vostra velocità o se atterrerete in un luogo impervio potrete schiantarvi, e questo risulterà in un game over istantaneo.

Essenziale quindi prestare la massima attenzione! Grazie alla Type F potrete inoltre scovare alcuni dungeon non accessibili prima, perché troppo alti da raggiungere; d'altronde questo veicolo è stato pensato dagli sviluppatori come un mezzo da utilizzare solamente una volta raggiunto l'endgame. Mentre li cercate vi consigliamo di tenere accesa la radio, visto che le track di Final Fantasy XV sono di una bellezza rara e renderanno la vostra esperienza di volo ancora più magica e piacevole!