Final Fantasy 15 potrebbe arrivare su PC - 1080p e 60 fps impossibili su console

di

Alla GamesCom di Colonia Hajime Tabata, direttore di Final Fantasy 15, ha risposto a diverse domande relative al lato tecnico del gioco di ruolo ed alla possibilità che il nuovo titolo della serie arrivi anche su PC in futuro.

I lavori per garantire un framerate stabile a 30 fotogrammi al secondo e 1080p procedono bene: "Ci sono ovvie differenze tra gli hardware delle due console (PS4 e Xbox One). Forse non siamo ancora riusciti a padroneggiare tutta la potenza delle macchine, ma ci stiamo lavorando. Se stessimo sviluppando su una singola piattaforma potremmo ottimizzare il gioco per una sola struttura e riusciremmo a raggiungere i nostri obbiettivi, ma siccome siamo occupati su più fronti non posso ancora garantire la stessa qualità su tutte le console. Da un punto di vista tecnico siamo già ad un punto in cui il gioco gira a 30 fotogrammi al secondo con una frequenza costante e stabile, come si vede nella demo Duscae 2.0."

Lo sviluppatore ha anche dichiarato che il raggiungimento della risoluzione a 1080p e 60 fps sarebbe pura utopia su console in un titolo open world che sfrutta tantissimi effetti speciali e molti elementi mobili - servirebbe un PC top gamma per farcela.

A proposito dei Personal Computer, Tabata si è detto molto interessato alla variegata comunità di Steam ed ha affermato che dopo la release su console (gli utenti hanno atteso a lungo il gioco ed è quindi importante distribuirlo il prima possibile) la software house potrebbe iniziare a considerare lo sviluppo di un'edizione diretta a PC.