
Final Fantasy 16 e oltre: la serie solo su PS5 e PC? Parla un giornalista di VGC
Dopo l'esordio in esclusiva su ecosistema Sony, di recente gli amanti dei JRPG hanno potuto mettere mano alla versione PC di Final Fantasy VII Remake: Intergrade.
Un processo reso possibile dalla conclusione della finestra temporale di esclusività sancita a suo tempo da un accordo tra Sony e Square Enix. Nonostante ciò, almeno per il momento, non si hanno ancora avuto notizie di un arrivo del rifacimento su Xbox One o Xbox Series X|S. L'assenza di Final Fantasy VII Remake dal catalogo verdecrociato e l'annuncio dell'esclusività di Final Fantasy XVI su PlayStation 5 sono elementi sui quali si è di recente espresso Jordan Middler, giornalista presso la nota testata videoludica VGC.
Dialogando con la community di Resetera, quest'ultimo ha lasciato intendere che i rapporti tra Square Enix e Sony potrebbero aver ormai sancito un futuro di esclusività per i capitoli principali della serie Final Fantasy. Nel commentare il recente annuncio dell'arrivo di Ubisoft+ su console Xbox, Middler ha infatti affermato: "È interessante vedere Ubisoft sempre più vicina a Xbox in questa gen, mentre Square Enix è ancorata a Sony, ben oltre a quanto noto al pubblico". "La maggior parte delle produzioni Square Enix arriverà su Xbox - ha poi aggiunto il giornalista -, ma abbandonerei le speranze per Final Fantasy, a meno che qualcosa non cambi. Sony vuole che PlayStation sia la casa di Final Fantasy per questa generazione".
Per quanto riguarda l'universo PC, tuttavia, la firma di VGC è invece più ottimista. Middler sostiene infatti che Square Enix abbia il desiderio di portare quanti più giochi possibili su PC, anche se in un secondo momento. La compagnia giapponese starebbe infatti stringendo molti accordi di esclusività temporale, che dovrebbero ritardare l'esordio delle sue produzioni su Steam e/o Epic Games Store.
Al momento, stiamo ovviamente parlando di semplici indiscrezioni, che non risultano confermate. Nel corso degli ultimi tempi, lo ricordiamo, tra Square Enix e Microsoft vi è stato un avvicinamento segnato principalmente dall'arrivo di parte delle serie di Final Fantasy e Kingdom Hearts su Xbox Game Pass. In futuro, inoltre, Strangers of Paradise: Final Fantasy Origins raggiungerà anche le console di Redmond. Diverso invece il destino di titoli quali Forspoken e il già citato Final Fantasy XVI, per i quali per ora non è previsto un lancio console al di fuori dei confini di PlayStation 5.
Altri contenuti per Final Fantasy 16
- Final Fantasy XVI domina i sogni dei Giapponesi: Nintendo regina della Top 30
- Final Fantasy 16 esce a fine 2022 se Forspoken viene rinviato? Il nuovo rumor
- Final Fantasy compie 35 anni: Square Enix promette novità a breve
- Final Fantasy 16: il nuovo trailer potrebbe uscire molto presto, State of Play in arrivo?
- Gli autori di Final Fantasy 16 hanno lavorato a un'IP simile a Bloodborne, poi cancellata
Final Fantasy 16

- In Uscita su
- PS5
- Genere: J-RPG
- Sviluppatore: Square Enix
- Publisher: Square Enix
Quanto attendi: Final Fantasy 16
Contenuti più Letti
- 22 commentiSe cercate una PS5 la trovate in vendita ora da Unieuro!
- Nintendo Switch: giochi in sconto a meno di 10€, occasioni da non perdere
- 1 commentiPlayStation Store: 5 giochi da comprare in sconto con i Days of Play
- Mediaworld annuncia il Red Friday e sconto subito fino a 400 euro da oggi
- 35 commentiStar Wars Jedi: Survivor annunciato con un teaser, il sequel di Fallen Order esce nel 2023
- 44 commentiPlayStation State of Play: svelato il nuovo evento per il 2 giugno con reveal e annunci
- 4 commentiXbox e PC Game Pass: sono arrivati gli ultimi 2 giochi di maggio
- 1 commentiUnieuro, nuovo Volantino: saldi su giochi e console, tra Nintendo Switch, PS4 e PS5
- 4 commentiCyberpunk 2077 si riprende su PS5 e Xbox Series X: l'upgrade next gen aiuta CD Projekt
- Ricevi 5 euro solamente ascoltando un brano su Amazon Music Free, non serve l'abbonamento