Final Fantasy 7 Remake, guida: come cambiare la lingua del gioco

Final Fantasy 7 Remake, guida: come cambiare la lingua del gioco
di

Sebbene Final Fantasy 7 Remake non sia stato doppiato in italiano, esiste comunque la possibilità di cambiare sia la lingua dei dialoghi che quella dei sottotitoli. Scopriamo insieme come fare per applicare questo tipo di cambiamenti.

Iniziamo con la procedura necessaria per cambiare la lingua dei dialoghi, che può essere eseguita anche mentre si sta giocando. A meno che non vogliate farlo nel menu principale selezionando Opzioni, potete farlo in game premendo il tasto Start, selezionando la voce Sistema ed entrando nelle Opzioni. A questo punto vi basterà andare nel menu "Lingua dei dialoghi" e selezionare una tra le quattro lingue disponibili per il doppiaggio: giapponese, inglese (attiva di default), francese e tedesco.

Non vi è invece alcun modo per modificare direttamente nel gioco la lingua dei sottotitoli e se volete giocarlo con sottotitoli in inglese o in un altro idioma dovrete necessariamente cambiare la lingua di sistema della vostra console. Una scelta sicuramente infelice, visto che i sottotitoli italiani non hanno una corrispondenza diretta né con i dialoghi inglesi, né con quelli giapponesi. Con tutta probabilità è proprio a partire dai testi giapponesi che è stato realizzato l'adattamento italiano, ma il lavoro svolto da Square-Enix non può dirsi certo virtuoso: se è vero che ci sono alcuni elementi di continuità, soprattutto nei primi capitoli dell'avventura, è altrettanto innegabile che in certi momenti possiamo leggere battute fuori contesto, traduzioni errate e dialoghi travisati. Per chi non ha problemi a leggere l'inglese, insomma, il suggerimento è quello di impostare quest'ultima come lingua dei testi.
Per fare ciò bisogna entrare nelle Impostazioni della PS4 dal menù principale della console (la Cross Media Bar), selezionare Lingua e sceglierne una sotto la voce "Lingua del sistema": applicate questa modifica e il gioco partirà nella stessa lingua selezionata per la vostra PS4 (a patto che sia una di quelle supportate).

Avete già letto la nostra guida su come sbloccare il Viaggio Rapido in Final Fantasy 7 Remake?

Quanto è interessante?
8
Final Fantasy 7 Remake, guida: come cambiare la lingua del gioco