di

L'11 febbraio 1999 Square Enix (ai tempi solo Square) lanciava Final Fantasy VIII in Giappone: l'ottavo episodio della serie festeggia oggi il ventesimo compleanno, un traguardo importante per uno dei JRPG più amati di sempre.

Final Fantasy VIII ha riscosso sin da subito un enorme successo commerciale, diventando, con otto milioni di copie distribuite, uno dei giochi più popolari per la prima PlayStation nonchè (all'epoca) il secondo FF più venduto di sempre subito dietro a Final Fantasy VII.

Final Fantasy VIII sarebbe arrivato in Occidente solamente a ottobre dello stesso anno, con una gradita sorpresa per quanto riguarda il nostro paese: il gioco era interamente tradotto in italiano, per la prima volta nella storia della serie, un lavoro reso possibile solo grazie all'enorme popolarità di FF VII, che ha raggiunto vendite altissime per i tempi in Italia. Negli anni successivi FF VIII avrebbe visto la luce su numerose altre piattaforme, tra cui PC, PSP, PS3, PlayStation 4 e Vita, grazie a porting e conversioni singole o sotto forma di raccolta insieme ad altri episodi della serie.

La famosa "scena del ballo" è stata utilizzata anche come base per una demo tecnica per mostrare le potenzialità di PlayStation 2, video che vi riproponiamo qui sotto insieme al trailer del gioco. Auguri, Final Fantasy VIII!

Quanto è interessante?
10