Final Fantasy Type-0 HD, ecco spiegate le motivazioni per il rating ricevuto dall'ESRB

di

Qualche settimana fa, l'ESRB (Entertainment Software Rating Board), la società che si occupa di classificare i videogiochi in base ai contenuti e stabilirne le fasce d'età adatte per il Nord America, ha stabilito il rating "M for Mature" per Final Fantasy Type-0 HD, rendendolo quindi adatto a un pubblico si età superiore ai diciassette anni. Oggi, il gruppo ne ha spiegato le motivazioni.

"In questo videogame, i giocatori assumono il ruolo di giovani studenti che combattono per difendere il proprio territorio dagli invasori. Le battaglie sono accompagnate da effetti realistici, grida di dolore, e spargimenti di sangue. In alcune sequenze, si vedono cadaveri giacere in una pozza di sangue, e sono ritratte scene di estrema violenza: uno dei personaggi trafigge se stesso con una spada, una giovane donna viene colpita mortalmente da un cecchino." dichiara l'ESRB, giustificando il rating per la prima volta affidato alla saga di Final Fantasy, e continua: "Nel corso degli eventi del videogioco, alcuni personaggi femminili mostrano abiti sessualmente suggestivi e prossimi alla nudità. Durante la trama, vi sono delle scene che descrivono uno dei personaggi sedare o drogare il protagonista di cui il giocatore veste i panni, e compiere nei suoi confronti atti non precisati, ma implicitamente descritti come di natura sessuale."
Da quanto già mostrato attraverso i trailer pubblicati da Square Enix, è possibile intendere l'atmosfera realistica e piuttosto violenta che contraddistingue Final Fantasy Type-0 HD rispetto agli altri titoli della serie. Ricordiamo che il gioco sarà disponibile in Europa a partire dal 20 marzo, e le prime copie di esso conterranno un codice voucher per scaricare la demo dell'attesissimo Final Fantasy XV.