Final Fantasy Type-0: nuovi dettagli e curiosità

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L'ultimo numero di Dengeki PlayStation contiene una lunga intervista riguardante Final Fantasy Type-0 al producer Yoshinori Kitase, al director Hajime Tabata, e al creative producer e character designer Tetsuya Nomura. Qui di seguito vi abbiamo riportato tutte le nuove informazioni estrapolate dall'articolo.

  • Type-0 fu annunciato 5 anni fa; il gioco è stato in sviluppo per 3 anni e mezzo, ma per un periodo la software house si è dovuta dedicare ad un altro progetto (The 3rd Birthday).
  • Tabata ha affermato che il team ha avuto difficoltà con alcuni bug presenti nel gioco durante lo sviluppo. E' la prima volta per lui lavorare con un gioco così vasto: far sì che tutti i contenuti siano a posto è stato complesso, e il processo di debugging è stato abbastanza lungo.
  • La versione finale ha alcune migliorie rispetto alla demo rilasciata da Square. I cambiamenti principali riguardano la gestione della telecamera e il sistema dei phantoma. Tabata ha detto che la telecamera è ora più controllabile nelle zone in cui prima si aveva difficoltà ad gestirla.
  • E' stato rivisto anche il bilanciamento dei personaggi: Machina è più forte, mentre King e Ace sono più facili da usare.
  • La componente multiplayer è inclusa nel secondo disco di gioco. Il primo disco contiene l'inizio e la fine dell'avventura, entrami componenti single player.
  • La seconda partita una volta concluso il gioco offrirà missioni differenti. Inoltre la trama approfondirà maggiormente il ruolo della Class Zero, ed offrirà maggiori dettagli su alcuni personaggi della classe. Ci sarà anche un finale segreto.
  • Tutte le statistiche del primo playthrough saranno conservate.
  • La storia di Type-0 toccherà temi complessi come la morte. Nel mondo del gioco, i cristalli fanno si che le persone perdano i ricordi di chi muore. In questo modo, pur non ricordando più nulla delle persone care, gli abitanti non soffrono per la loro dipartita.
  • Il gioco si apre con una storia che coinvolge diverse nazioni in guerra, narrata dalla prospettiva di alcuni giovani coinvolti negli eventi.
  • Gli elementi narrativi si mescolano con la mitologia della Fabula Nova Crystallis, in cui il "peso della vita" presente nelle leggende, ha dato i natali a questo mondo.
  • Tabata ha affermato che lo scenario farà riflettere il giocatore sul tema della morte, portandolo ad odiarla, un sentimento comune a molte persone.
  • Per quanto riguarda la realizzazione di un seguito, Nomura, Kitase e Tabata ne stanno discutendo, ma al momento non c'è nulla ancora di concreto.