Final Fantasy XIII-2: un altro personaggio inedito oltre a Noel

di

Noel è l'unico nuovo personaggio inedito di Final Fantasy XIII-2 mostrato da Square Enix fino ad oggi, ma la software house ha confermato che non sarà l'unica new-entry nel cast del nuovo RPG della saga. In un'intervista pubblicata sull'ultimo numero di Famitsu, l'art director Isamu Kamikokuryo ha rivelato che ci sarà un altro personaggio principale, mai visto prima, oltre a Noel. Tutti i protagonisti di Final Fantasy XIII faranno ritorno in questo seguito, e Kamikokuryo ha dichiarato che i giocatori potranno notare come questi siano cambiati dal primo episodio. Di seguito altri dettagli estratti dall'articolo della rivista giapponese.

  • Lo staff di sviluppo è rimasto praticamente invariato rispetto al titolo originale
  • Tetsuya Nomura ha lavorato al design dei volti dei personaggi, mentre il corpo e i vestiti sono stati realizzati da altri artisti che lavorano alla serie Final Fantasy.
  • Il personaggio che nel primo trailer ufficiale si trova spalla a spalla con Lightning è stato realizzato da Yusuke Naora.
  • I nemici che appariranno nella nuova area, Neo Bodham, saranno completamente nuovi, e non apparterranno né a Cocoon, né a Pulse. Sono tutti realizzati dal lead art designer Toshitaka Matsuda.
  • C'è un tema che lega i disegni che appaiono sullo scudo di Lightning e sui vestiti di Serah. Nel corso dell'avventura, scopriremo il significato di questi simboli.
  • Diversi sviluppatori hanno proposto un design alternativo per i Moogle, che alla fine è stato realizzato da Matsuda. Lo sviluppatore ha anche disegnato la spada di Lightning, alcuni personaggi non giocabili, mostri, fondali, e le summon, che saranno differenti da FFXIII.
  • Come nell'episodio precedente, la spada di Lightning può trasformarsi anche in una pistola. 
  • Gli sviluppatori sono stati liberi di inserire diverse idee all'interno delle mappe, e di testare il loro funzionamento, cosa non avvenuta nel primo episodio.
  • A causa dei tempi stretti di sviluppo, il titolo non ha goduto di un periodo di pre-produzione. Gli sviluppatori non hanno avuto neppure il tempo di impostare i bozzetti. In alcuni casi hanno infatti usato fotografie e altre risorse per mostrare e spiegare diversi aspetti del titolo. Kamikokuryo ha tuttavia trovato un lato positivo a questo aspetto: è stato più facile comunicare allo staff l'idea alla base di questo videogioco, e cambiare radicalmente l'approccio allo sviluppo.