Final Fantasy XIV Heavensward: Square Enix accusata di plagio dalla band Powerman 5000

di

La recente patch 3.2 ha implementato nuovi contenuti in Final Fantasy XIV, tra i quali il boss "Sephirot, the Fiend". A fare da sfondo alla battaglia vi è un brano realizzato dal compositore Masayoshi Soken, che nelle ultime ore è stato oggetto di discussione in rete, per via delle accuse di plagio mosse dalla band "Powerman 5000".

Tramite un post pubblicato su Facebook, il gruppo musicale ha infatti pesantemente additato Square Enix, sostenendo che la colonna sonora sia una vera e tangibile copia di una propria canzone, intitolata "When Worlds Collide".
Sulla questione, il produttore e direttore del gioco Naoki Yoshida è intervenuto tramite il forum ufficiale di Final Fantasy XIV A Realm Reborn, chiarendo che non si tratta di plagio. "Come molti fan di Final Fantasy sapranno, Sephirot (the Fiend) è apparso originariamente come boss in Final Fantasy VI", ha spiegato, aggiungendo che nella prima fase della battaglia il team ha voluto sottolineare il ritorno di questo personaggio lavorando sul brano "Battle to the Death", che in origine lo accompagnava, mentre per la seconda fase si è deciso di creare una colonna sonora originale. Il team ha scelto il genere industrial rock per dare enfasi al messaggio del gioco. "Il genere industrial rock è molto popolare, e si divide in diverse sottocategorie. In tutto il mondo sono state pubblicate canzoni di questo tipo, e sono stato informato a proposito delle similitudini tra un brano già esistente e quello composto da Masayoshi Soken. Il compositore, però, ha affermato personalmente di non essere stato a conoscenza dell'esistenza della canzone nel periodo in cui ha lavorato alle colonne sonore di Final Fantasy XIV" ha concluso.

In calce alla notizia potete trovare i due video per confrontare i brani. Pensate che ci siano delle reali similitudini o si tratta solo di una coincidenza?