Final Fantasy XV: guida alla progressione dei personaggi

di

Il sistema di progressione del nuovo Final Fantasy XV presenta numerose novità rispetto ai precedenti capitoli della saga, contribuendo in tal modo a creare un universo vario ed elaborato, ricco di enigmi e sfaccettature. Attenzione: quanto riportato di seguito potrebbe contenere spoiler sulla trama del gioco.

Per completare il gioco nel migliore dei modi dovrete infatti migliorare le abilità di tutto il gruppo, al fine di sviluppare una forte intesa tra Noctis e compagni, che potranno dare man forte alla squadra durante i combattimenti e le azioni più concitate. In questa guida andremo quindi ad analizzare nel dettaglio il sistema di progressione del titolo, fornendovi utili consigli che vi aiuteranno ad ottenere il massimo da ciascun membro del gruppo.

Come salire di livello in Final Fantasy XV
Ovviamente, per accrescere l’esperienza e potenziare le vostre statistiche, dovrete salire di livello. Final Fantasy XV vi permette di accumulare nuovi punti esperienza eliminando i nemici che incontrerete sul vostro cammino o, ancora, completando le missioni, sia principali che secondarie. Quest’ultime, in particolare, vi forniranno una discreta quantità di esperienza, perciò cercate di completarne quante più possibili. Potrete facilmente individuare suddette missioni all'interno della mappa, contraddistinte da un indicatore giallo.

Alcune pietanze vi permetteranno inoltre di sfruttare particolari potenziamenti, legati alla salute, al potere d’attacco o, ancora, alla percentuale di esperienza ottenuta dopo il completamento di determinate azioni. Cercate perciò di mangiare all’interno dei ristoranti o di sfruttare le abilità culinarie di Ignis per preparare nuove ricette che vi consentiranno di ottenere l’accesso a questi bonus temporanei, completando il maggior numero possibile di missioni nel lasso di tempo concesso dal gioco. Ricordate inoltre che i punti esperienza non verranno salvati finché non riposerete durante la notte. Potrete ovviamente dormire in tenda ma, recandovi in un camper, avrete un bonus pari a x1.2, mentre un motel vi permetterà di moltiplicare la vostra esperienza x1.5.

Un hotel (come quello sul molo di Galdin) vi consentirà infine di raddoppiare i punti esperienza da voi guadagnati, ma vi verrà a costare 10.000 monete per notte. Il prezzo è piuttosto elevato, perciò vi consigliamo di portare a termine il maggior numero possibile di missioni e di recarvi quindi in un hotel, in modo da trarne il massimo profitto. La camera regale dell'Hotel di Altissia, al costro di 30.000 Guil, moltiplicherà l'esperienza per tre.

Punti Abilità
Final Fantasy XV
vi permette altresì di guadagnare dei Punti Abilità che vi consentiranno di sbloccare nuovi bonus, slot nel vostro inventario e mosse per i vostri amici all’interno del menu Ascension. I Punti Abilità, altresì detti PA, possono essere facilmente ottenuti completando le missioni proposte da Final Fantasy XV o, ancora, adottando alcune specifiche risposte nei dialoghi del gioco. Potrete inoltre sbloccare nuovi Punti Abilità combattendo ed eliminando i nemici con tecniche specifiche, spesso suggerite dai vostri compagni. Infine, potrete guadagnare una discreta somma di PA allestendo un nuovo campo o completando i Tour, missioni secondarie prettamente dedicate ai vostri amici. Come anticipato in precedenza, i Punti Abilità permettono di sbloccare nuovi bonus e potenziamenti presenti nella schermata Ascension, suddivisi in base all’area di competenza, ovvero Magic, Recovery, Techniques, Combat, Teamwork, Stats, Exploration, Wait Mode e Armiger.

Prima di proseguire nell’avventura, potrete sviluppare la vostra esperienza e le vostre abilità dedicandovi al farming. Alcune zone della mappa sono infatti colme di nemici da affrontare, che vi permetteranno altresì di prendere confidenza con il combat system del gioco ed affinare la vostra tecnica. Ad esempio, nelle prime fasi della storia potrete prendere parte alla missione secondaria The Aspiring Artisan e recarvi nei pressi di un minerale facilmente individuabile, fino ad arrivare in un’area colma di truppe imperiali che continueranno a spawnare con una certa frequenza, ad un livello sempre maggiore. Eliminateli ed otterrete in breve tempo una discreta somma di esperienza, che vi permetterà di aumentare di livello con facilità.

Su Everyeye.it trovate anche una guida con i trucchi e consigli utili per muovere i primi passi nel mondo di Final Fantasy XV.