Final Fantasy XV: guida, trucchi e consigli per iniziare

di

Final Fantasy XV è finalmente arrivato su PlayStation 4 e Xbox One, portando con sé numerose novità. In particolare, le meccaniche di gioco sono state modificate a favore di un sistema di combattimento ibrido, che apre a nuove possibilità di azione e contenimento.

In questa guida vi forniremo quindi alcuni utili consigli che vi aiuteranno a padroneggiare le abilità dei personaggi principali e sfruttare al meglio l’ambiente di gioco.

Non saltate il tutorial
Quando avvierete per la prima volta Final Fantasy XV, potrete prendere parte ad un breve tutorial che vi illustrerà il nuovo combat system del titolo, facendovi prendere confidenza con le rinnovate meccaniche di gioco. I nemici presenti in Final Fantasy XV vi daranno infatti del filo da torcere e saranno piuttosto difficili da eliminare senza il giusto allenamento. Tuttavia, se avete già saltato il tutorial, potrete in ogni caso accedervi tramite il menu del titolo, che presenta una voce dedicata. Questa sezione verrà costantemente aggiornata con nuove tecniche e meccaniche di gioco durante il prosieguo della storia.

Attenti alle tenebre
In Final Fantasy XV, la notte può essere piuttosto dura da superare. In questo lasso di tempo potrete infatti incontrare le creature più pericolose del titolo, che non esiteranno ad attaccare voi ed i vostri compagni. Nelle prime fasi di gioco, questi mostri avranno spesso il sopravvento su di voi, eliminandovi con facilità. Restate perciò al riparo, evitando le zone prive di illuminazione, almeno finché non avrete sviluppato a sufficienza le vostre abilità.

La difficoltà può essere facilmente modificata
Se desiderate prendere confidenza con le meccaniche del titolo prima di cimentarvi in scontri piuttosto impegnativi, potrete modificare la difficoltà di gioco tramite un’apposita voce presente nel menu. Final Fantasy XV offre due livelli di difficoltà: normale e facile. Se non avete mai giocato ad un titolo della saga, impostate la difficoltà facile, che vi permetterà di apprendere le meccaniche di base e di godervi la storia senza troppe preoccupazioni. Potrete sempre modificare questo parametro tramite il menu di gioco.

Saltate come dei cerbiatti
Quando correrete per la mappa, la vostra stamina si esaurirà piuttosto velocemente, rallentando le vostre azioni. Per ovviare al problema, recatevi innanzitutto nel menu del gioco e abilitate la barra relativa alla stamina, in modo da avere tutto sotto controllo. Potrete ripristinare la stamina fermandovi per qualche secondo, ma ciò potrebbe risultare alquanto controproducente durante i combattimenti. Per rigenerare velocemente la barra dedicata dovrete quindi saltare per la mappa, mantenendovi in movimento.

Non accumulate oggetti
Accumulare denaro in Final Fantasy XV è tutt’altro che facile. A differenza di numerosi RPG, il nuovo titolo di Square Enix non vi ricompenserà con una cospicua somma di denaro dopo aver portato a termine una missione, lasciandovi a mani vuote. Tuttavia, potrete facilmente vendere gli oggetti che accumulerete nel corso della vostra avventura, aumentando in tal modo le vostre ricchezze. La maggior parte degli strumenti presenti nel vostro inventario si rivelerà pressoché inutile nel prosieguo della storia poiché potrete semplicemente acquistare nuovi utensili, più potenti rispetto a quelli attualmente in vostro possesso. Conservate unicamente gli oggetti che vi permetteranno di rigenerare la vostra salute.

Riposate negli hotel dopo aver accumulato molti punti esperienza
Final Fantasy XV ricompenserà i vostri successi con nuovi punti esperienza, ma questi punti non verranno salvati finché non riposerete durante la notte. Potrete ovviamente dormire in tenda ma, recandovi in un camper, avrete un bonus pari a x1.2, mentre un motel vi permetterà di moltiplicare la vostra esperienza x1.5. Un hotel vi consentirà infine di raddoppiare i punti esperienza da voi guadagnati, ma vi verrà a costare 1.000 monete per notte. Il prezzo è piuttosto elevato, perciò vi consigliamo di portare a termine il maggior numero possibile di missioni e di recarvi quindi in un hotel, in modo da trarne il massimo profitto.

Non trascurate i Punti Abilità
Final Fantasy XV vi permette altresì di guadagnare dei Punti Abilità che vi consentiranno di sbloccare nuovi bonus, slot nel vostro inventario e mosse per i vostri amici. Date quindi la priorità al ramo delle abilità di Ignis, che potrà guarire voi e i vostri compagni. In tal modo, potrete risparmiare sull’acquisto di oggetti dedicati alla cura della vostra salute.

La difesa è il miglior attacco
Gli scontri di Final Fantasy XV risulteranno spesso piuttosto impegnativi, perciò dovrete necessariamente sfruttare al meglio le abilità in vostro possesso per aumentare le possibilità di vittoria. Se l’avversario è più forte di voi, restate sulla difensiva ed utilizzate spesso il teletrasporto, che vi permetterà di sfuggire agli attacchi più pericolosi e cogliere di sorpresa il nemico. Cercate inoltre di teletrasportarvi verso zone alte, in modo da colpire l’avversario dall’alto con una controffensiva tanto efficace quanto inaspettata.